Assessment
Consigli essenziali per affrontare un Assessment Dovete affrontare un assessment e non sapete come preparavi? Ecco qui alcuni consigli essenziali da una delle nostri miglior assessor!
Consigli essenziali per affrontare un Assessment Assessment   È arrivata la fatidica chiamata che annuncia il vostro coinvolgimento a breve in un percorso di Assessment e state già cercando su internet le dritte e i segreti per superare al meglio la prova? Niente panico! Ecco una breve guida di sopravvivenza per non farvi trovare impreparati. Partiamo dalla definizione: che sia individuale o di gruppo, di selezione o del potenziale, la metodologia dell’Assessment consente una valutazione del personale al fine di far emergere l’insieme delle caratteristiche comportamentali, delle attitudini e delle competenze individuali di ogni risorsa. Per riuscire… DETTAGLIO
Formazione
La maledizione del talento Basta avere solo il talento per crescere in azienda? Le brillanti risorse junior che si apprestano al mondo del lavoro hanno bisogno anche di società e di capi pronti a metterli nelle condizioni di crescere. Come fare? Venite a scoprirlo insieme a noi!
La maledizione del talento Formazione   A molti di noi è capitato di avere a che fare con giovani brillanti che, una volta inseriti nel contesto aziendale, non riescono a dimostrare a pieno il loro valore.Molto spesso la causa non è una valutazione iniziale sbagliata, ma siamo di fronte alla Sindrome della Maledizione del Talento. Quando infatti un talento si sente identificato come una risorsa con alti potenziali di crescita spesso succede che senta il peso dato dalla responsabilità di confermare l’impressione suscitata: come conseguenza queste risorse cercano di uniformarsi alle attese dell’azienda, facendo prevalere sulle… DETTAGLIO
Assessment
Approfondimento VS ampliamento: qual è il tuo stile? In questo articolo cerchiamo di spiegare i diversi stili di pensiero e comportamento così da allenare il più possibile la flessibilità cognitiva, capacità fondamentale per affrontare le sfide della Digital Transformation
Approfondimento VS ampliamento: qual è il tuo stile? Assessment   Gli studi relativi alle neuroscienze possono essere applicati ai contesti aziendali e alle situazioni di interesse comune più spesso di quanto pensiamo.Oggi vorremmo parlarvi di un articolo pubblicato sulla rivista divulgativa di un’associazione professionale il cui tema interseca un interessante aspetto del nostro modello di competenze: la differenza cognitiva tra approfondimento e ampliamento.   ZOOM SU APPROFONDIMENTO E AMPLIAMENTO Nello specifico, gli autori dell’articolo spiegano come il nostro cervello possa fare solo una delle due cose per volta. Ciò significa che esso tende ad adottare comportamenti intensivi oppure estensivi, ovvero può dedicarsi… DETTAGLIO
Bivy World
Il Team Building Outdoor di BeInValYou Spesso ci ritroviamo a proporre alle aziende con cui lavoriamo momenti di Team Building. Proprio perché crediamo in questa attività, l’abbiamo voluta provare anche noi per rendere le persone nel nostro team ancora più unite e pronte a collaborare!
Il Team Building Outdoor di BeInValYou Bivy World “Quanto vorrei che i miei amici fossero per un attimo accanto a me e potessero godere della vista che mi sta dinnanzi!” Difficile non condividere i pensieri del famoso scrittore e poeta tedesco Goethe, presi dal suo diario di viaggio di fine ‘700, quando si tratta dei paesaggi e del panorama che offre il lago di Garda. È proprio in questo meraviglioso scenario che noi di BeInValYou, venerdì 7 luglio ci siamo cimentati in una giornata lavorativa “diversa”. Ma facciamo un passo indietro. Poche informazioni nelle settimane precedenti, un invito… DETTAGLIO
Consulenza
Work-life disintegration? Spesso sentiamo parlare di work-life balance e molte organizzazioni si stanno muovendo per venire incontro ai loro dipendenti in questo senso. Alcune iniziative come lo smart-working sono spesso associate a questo concetto, ma sotto c’è molto di più...
Work-life disintegration? Consulenza     Cari lettori buongiorno! Oggi affronteremo un tema caro a molti: si tratta del work-life balance.Con questa espressione si intende una vera e propria scomparsa del confine tra l’ambito della vita privata e quella lavorativa che ci permetta di essere connessi, reperibili e disponibili anche durante il nostro tempo libero. Ma niente paura: tutto ciò trova la sua controparte nella possibilità di poter dedicare qualche ora della propria giornata lavorativa a un impegno personale, alla famiglia oppure semplicemente a una chiacchierata con un amico. Molti sono gli spunti collegati… DETTAGLIO
Consulenza
Mindfulness, Performance e Benessere In questo articolo indaghiamo la connessione presente tra l’esercizio della consapevolezza e il miglioramento delle performance organizzative. Un incremento del benessere individuale è fondamentale per affrontare le sfide quotidiane, non solo al lavoro!
Mindfulness, Performance e Benessere Consulenza   Oggi affrontiamo un tema caro a molti: parleremo infatti di mindfulness e del concetto di benessere sul lavoro. Innanzitutto tale concetto è soggettivo, perché i criteri che contribuiscono a far percepire il luogo di lavoro come piacevole possono essere differenti da persona a persona: il benessere all’interno di un’organizzazione dipende infatti sia dalle condizioni di contesto sia dalle interpretazioni che i singoli individui danno del loro stare nell’organizzazione. In ogni caso, la condizione di benessere non è acquisita una volta per tutte, ma dev’essere curata di continuo. Esiste una relazione diretta… DETTAGLIO
Assessment
L’Assessment secondo BeInValYou 1.0 – La metodologia In questo primo articolo, iniziamo a spiegare la metodologia del nostro modello di riferimento che ogni giorno applichiamo nei lavori di Assessment e non solo. Cosa si nasconde dietro il modello di BeInValYou?
L’Assessment secondo BeInValYou 1.0 – La metodologia Assessment   Con l’articolo di oggi iniziamo a parlare di un tema fondamentale del nostro lavoro di consulenti nella valutazione del capitale umano, ovvero di metodologia. In effetti, dovremmo dire che inizieremo a parlare di metodologie, in quanto a ogni modello di assessment ne può corrispondere una diversa.   PARTIAMO DALL’INIZIO Il modello che abbiamo deciso di utilizzare e che stiamo continuando a sviluppare prevede come base del nostro lavoro l’analisi del comportamento manageriale, ovvero l’osservazione delle capacità che vengono agite, potendosene assumere la responsabilità. Entreremo magari in un secondo momento… DETTAGLIO
Il successo del team passa (anche) dal capo In questo articolo vi facciamo spostare il focus dai collaboratori al capo. Per gestire i collaboratori infatti non abbiamo solo bisogno di un buon gruppo, ma anche di un buon capo!
Il successo del team passa (anche) dal capo Assessment   Quali aspetti sono davvero importanti nella gestione dei collaboratori? Noi ne abbiamo individuati 3:   LA MOTIVAZIONE L’elemento motivazionale è spesso evidenziato da alcuni specialisti all’interno di dinamiche tra manager e collaboratore, nelle quali la chiave del successo ha il nome di fiducia reciproca. Sentirsi motivati significa, infatti, trovare nel proprio manager la figura più di un coach che di un capo, sapere che oltre a porci delle sfide saprà anche curare la nostra resilienza. Essere coach delle proprie persone richiama alla mente le capacità del manager, il suo stile… DETTAGLIO
Assessment
Formazione
Miracle e Will Hunting cosa c’entrano? Che cosa possiamo apprendere dai film per le organizzazioni? Con questo esempio tratto da due famosi film, “Miracle” e “Will Hunting”, cerchiamo di dimostrarvi l’importanza di una gestione dei collaboratori efficace con la motivazione e i feedback.
Miracle e Will Hunting cosa c’entrano? Formazione     Cari Lettori! In questo breve articolo vogliamo portarvi nuovamente un esempio (in questo caso due) di film da cui possiamo davvero apprendere molto. Vi porteremo infatti nel mondo di Miracle e di Will Hunting – Genio Ribelle per mostrarvi alcune sfaccettature molto importanti della capacità di gestione dei collaboratori. In questa occasione vorremmo suggerirvi un paio di spezzoni tratti da film che possono rendere ancora più chiaro il tema: Miracle (Gavin O’Connor, 2004) e Will Hunting – Genio Ribelle (Good Will Hunting, Gus Van Sant, 1997).   I DUE ESEMPI Nel primo caso… DETTAGLIO
Assessment
Motivare, conoscere, sviluppare In questo articolo approfondiamo brevemente le azioni di motivare, conoscere e far sviluppare i collaboratori: tre elementi fondamentali e necessari da conoscere per diventare un buon leader che investe sulle proprie risorse.
Motivare, conoscere, sviluppare Assessment   In questo articolo è nostra intenzione presentarvi uno dei tanti aspetti legati alla gestione dei collaboratori. In particolare vorremmo trattare di tre verbi fondamentali in questo senso: motivare, valutare e far crescere.   Motivare e, più in generale, la motivazione passano attraverso i bisogni di ciascuno di noi: se il mio bisogno è di natura economica, è probabile che il mio salario sia la base della mia motivazione al lavoro: se le mie necessità, invece, sono di riconoscimento sociale, allora il tema salariale potrebbe non essere quello vincente, oppure… DETTAGLIO
Assessment
Capacità: Gestione dei Collaboratori Ci capita spesso di sentir parlare di gestione dei collaboratori, ma cosa significa nel concreto? Ecco a voi un breve approfondimento su una delle capacità più difficile da gestire
Capacità: Gestione dei Collaboratori Assessment   Come spesso accade, le nostre indagini cominciano da alcune domande che tutti dovremmo porci.Che cosa significa gestire i collaboratori? Quanti di noi sono pienamente consapevoli del loro ruolo di natura manageriale, che implica anche, e forse soprattutto, questa funzione? Sicuramente le possibili definizioni sono molteplici, e ognuno di noi potrebbe avere un’idea più o meno definita e diversificata di quali siano le caratteristiche principali necessarie per poter svolgere questa funzione.   LA GESTIONE DEI COLLABORATORI NEL CONCRETO Proviamo dunque a dare un taglio più tangibile a queste definizioni, per… DETTAGLIO
Formazione
Giochiamo? Il naufragio di gruppo Ecco a voi un’interessante esercitazioni che spesso proponiamo nelle nostre aule di formazione per allenarci al lavorare in gruppo! L’unico obiettivo? Rivedere la terra ferma!
Giochiamo? Il naufragio di gruppo Formazione     Oggi parleremo dell’argomento del teamwork e lo facciamo proponendovi un’esercitazione considerata storica nel nostro ambito e utilizzata, con diverse varianti, in tutte quelle situazioni in cui l’obiettivo è osservare le dinamiche comportamentali che si sviluppano all’interno di un gruppo, come negli assessment e nelle giornate di formazione. Immaginate di essere vittime di un naufragio.Vi trovate nel bel mezzo di un oceano; attorno a voi solo acqua, acqua, acqua, null’altro. Siete su una scialuppa in balia delle onde, senza che nessuno sappia dove vi troviate. Ipotizzate ora di avere la… DETTAGLIO
Consulenza
Dal lavoro di gruppo al lavoro di squadra Per lavorare in gruppo abbiamo bisogno solo di un buon leader o anche della cooperazione e di sane relazioni tra i diversi componenti? In questo articolo tentiamo di riflettere sull'importanza di costruire una vera e propria squadra
Dal lavoro di gruppo al lavoro di squadra Consulenza   In questo articolo ci occuperemo della capacità di teamwork. Questa sarà l’occasione per analizzare il libro dal titolo “Gioco di Squadra”, scritto da due professori di Psicologia dell’Università degli Studi di Torino, Quaglino e Cortese. Il testo è sicuramente di natura tecnica, ma non necessariamente specialistica. Infatti, spesso ne viene consigliata la lettura nei percorsi di sviluppo dei comportamenti organizzativi, per la sua snellezza e chiarezza. Il vantaggio di una lettura come questa è che non rimane solamente teorica ma, al contrario, si avvale di un buon numero di… DETTAGLIO
Formazione
Alla ricerca di Nemo e del teamwork Che cosa possiamo apprendere dai film nelle organizzazioni? Con questo esempio dal cartone “Alla Ricerca di Nemo” cerchiamo di dimostrarvi l’importanza del lavoro di gruppo attraverso alcune delle scene principali del film
Alla ricerca di Nemo e del teamwork Formazione   Spesso nei nostri lavori ci ritroviamo ad analizzare a livello teorico il lavoro di gruppo, esplicando che cosa possa significare questa fondamentale soft skill all’interno di un’impresa e per i singoli individui. Cerchiamo soprattutto di chiarire quanto possa risultare determinante nel raggiungimento dei risultati a livello collettivo e individuale, così come quali siano le sue possibili declinazioni, le peculiarità e le fasi di sviluppo. Insieme alla teoria è importante anche passare alla pratica! In questo articolo vogliamo presentarvi un interessante caso di studio in grado di fornirvi diversi spunti correlati alla capacità di… DETTAGLIO
Formazione
Capacità: Teamwork In questo articolo vi presentiamo questa fondamentale capacità secondo gli aspetti che più la qualificano: tappe, caratteristiche e linee guida per il successo. Pronti a lavorare in gruppo?
Capacità: Teamwork Formazione     Una tra le tante capacità che ogni giorno indaghiamo e che ci sta particolarmente a cuore è quella del teamwork: rientra nell’area relazionale ed emozionale che è allocata nell’emisfero destro, al livello limbico; è definibile, secondo il nostro modello, come “la disponibilità ad integrare le proprie energie con quelle degli altri al fine di raggiungere degli obiettivi”. I tre momenti salienti di questa capacità sono: Partecipare alle attività comuni confrontandosi e valorizzando i contributi altrui Sviluppare i rapporti sulla base di dialogo e ascolto Collaborare con gli altri per… DETTAGLIO
L’Assessment secondo BeInValYou 2.0 – Le capacità In questo articolo vi portiamo alla scoperta delle capacità, cardine fondamentale modello di Assessment e Development di BeInValYou, attraverso la loro definizione e la loro mappa di riferimento
L’Assessment secondo BeInValYou 2.0 – Le capacità Assessment   COMPETENZE o CAPACITÀ? Un’impresa è riconosciuta e apprezzata sul mercato dai propri clienti grazie alla competenza distintiva che la caratterizza e la differenzia dalle altre, concorrenti e non. Ma cos’è una competenza distintiva? La si può definire come l’insieme di conoscenze e capacità che ogni impresa accumula nel corso degli anni attraverso le risorse umane. In realtà, si può vedere tutto come un circolo virtuoso: le persone sono (o dovrebbero essere) il fulcro di ogni azienda, che senza di esse non esiste, non migliora e tantomeno può avere successo.… DETTAGLIO
Assessment
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