
Stare vicino al cliente: come essere un riferimento affidabile
Al giorno d'oggi è sempre più importante curare la relazione con il cliente e diventare un riferimento affidabile.
Come fare?
Bisogna lavorare sulla customer leadership!
COME ESSER UN RIFERIMENTO AFFIDABILE
In uno scenario così complesso è importante lavorare sulle 4P:
- Passione
- Preparazione
- Perseveranza
- Pazienza
Con questi elementi sarà possibile costruire la 5P: il potere di rinforzare e rilanciare una relazione sincera e profonda con il proprio cliente.
LE CARATTERISTICHE DELLA CUSTOMER LEADERSHIP
La customer leadership si basa innanzitutto sull'offerta di un supporto a 360° al cliente: non si parla quindi di essere un venditore, ma si agisce come consulente capace di dare sostegno e consigliare il cliente fin dalla fase di analisi dello scenario.
Il rapporto quindi non è più limitato alla relazione venditore-cliente, ma diventa un rapporto di partnership, dove le due parti lavorano insieme per trovare la soluzione migliore ai bisogni emersi.
Il consulente deve aiutare il cliente a sviluppare una maggior visione prospettica, saper proporre nuove idee e supportarlo a fronte di incertezze e dubbi con ottimismo e propositività - insomma, deve diventare una vera e propria guida.
COME AGIRE LA CUSTOMER LEADERSHIP
La padronanza della customer leadership passa dall'ascolto: è infatti fondamentale parlare poco e ascoltare tanto, facendo domande per far emergere nuove cose, sensazioni e necessità.
Anche il networking riveste un ruolo fondamentale: fare rete e allargare il proprio network è molto importante e va fatto con costanza e discrezione. A un approccio impetuoso e invadente va infatti preferita un'attitudine delicata, di chi c'è ma sa mantenersi alla giusta distanza e agire con riserbo.
Da non dimenticare è il potere della tecnologia: il consulente deve saper sfruttare i nuovi strumenti e i dati a disposizone per essere più vicino al cliente, e per poter proporre nuove soluzioni.
Quali altri elementi caratterizzano la customer leadership, e come puoi padroneggiarla?
Scarica la nostra infografica ora!