Stare vicino al cliente: come essere un riferimento affidabile

 

Al giorno d'oggi è sempre più importante curare la relazione con il cliente e diventare un riferimento affidabile.

Come fare?

Bisogna lavorare sulla customer leadership!

 

COME ESSER UN RIFERIMENTO AFFIDABILE

In uno scenario così complesso è importante lavorare sulle 4P:

 

  • Passione
  • Preparazione
  • Perseveranza
  • Pazienza

 

Con questi elementi sarà possibile costruire la 5P: il potere di rinforzare e rilanciare una relazione sincera e profonda con il proprio cliente.

 

LE CARATTERISTICHE DELLA CUSTOMER LEADERSHIP

La customer leadership si basa innanzitutto sull'offerta di un supporto a 360° al cliente: non si parla quindi di essere un venditore, ma si agisce come consulente capace di dare sostegno e consigliare il cliente fin dalla fase di analisi dello scenario.

Il rapporto quindi non è più limitato alla relazione venditore-cliente, ma diventa un rapporto di partnership, dove le due parti lavorano insieme per trovare la soluzione migliore ai bisogni emersi

Il consulente deve aiutare il cliente a sviluppare una maggior visione prospettica, saper proporre nuove idee e supportarlo a fronte di incertezze e dubbi con ottimismo e propositività - insomma, deve diventare una vera e propria guida.

 

COME AGIRE LA CUSTOMER LEADERSHIP

La padronanza della customer leadership passa dall'ascolto: è infatti fondamentale parlare poco e ascoltare tanto, facendo domande per far emergere nuove cose, sensazioni e necessità. 
Anche il networking riveste un ruolo fondamentale: fare rete e allargare il proprio network è molto importante e va fatto con costanza e discrezione. A un approccio impetuoso e invadente va infatti preferita un'attitudine delicata, di chi c'è ma sa mantenersi alla giusta distanza e agire con riserbo.

Da non dimenticare è il potere della tecnologia: il consulente deve saper sfruttare i nuovi strumenti e i dati a disposizone per essere più vicino al cliente, e per poter proporre nuove soluzioni.

 

Quali altri elementi caratterizzano la customer leadership, e come puoi padroneggiarla?

Scarica la nostra infografica ora!

 

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