Time Management - Costruisci il tuo piano d'azione

 

Come fare per organizzare al meglio tutti gli elementi necessari a portare a termine efficacemente i tuoi progetti?

Semplice, serve un piano d'azione!

 

Cos'è il piano d'azione

Il piano di azione è lo strumento utilizzato per definire azioni, tempistiche, risorse e metodi del tuo percorso in funzione delle priorità.
Una sorta di mappa personalizzata dunque, che alla luce della tua specifica situazione (necessità, scadenze, strumenti a disposizione) saprà guidarti verso il tuo obiettivo: portare a termine le tue attività nel migliore dei modi!

L'utilità del piano d'azione

Perchè creare un piano di azione? 
In primis per lo stesso motivo per cui è vivamente consigliato tenere una to do list: riflettere su quali attività devi fare e su come pensi di portarle a termine!
Il piano di azione inoltre è molto più strutturato di una to do list, perchè il suo compito è quello di aiutarti a gestire il tuo tempo e le tue risorse efficacemente.

 

Ho creato un piano di azione, e ora?

Per prima cosa, rispettalo: sembra scontato ma non è così, eppure nessuno strumento può funzionare se non viene utilizzato nella maniera corretta!
Non dimenticare inoltre di monitorare i passaggi e verificare eventuali cambiamenti o imprevisti che possono interferire con il rispetto del piano di azione.

Infine, ma non per ultimo, non farti scoragggiare dagli imprevisti: impara piuttosto a tenere sempre in conto il possibile emergere di rischi o situazioni non preventivate e non farti spaventare, perchè tutto si risolve.

 

Vuoi saperne di più sul perchè è fondamentale creare un piano di azione?

Scarica la nostra infografica!


 

 

 

 

Condividi l’articolo

Privacy Policy | Cookie Policy | Whistleblowing