Performance management, dalla teoria alla pratica

 

Come funziona la creazione di un percorso di Performance Management

Per attuare un percorso di Performance Management in azienda bisogna come prima cosa valutare le specificità e le necessità dell'organizzazione. Dal momento che ogni organizzazione è unica, ogni percorso va infatti co-costruito e implementato insieme al cliente, così da identificare le modalità migliori e gli step necessari per garantirne il successo.

 

Un esempio di progetto di Performance Management

Vediamo ora come potrebbe essere strutturato un percorso di Performance Management base.

Immaginiamo un progetto diviso in 3 fasi: una fase di analisi organizzativa, una di formazione e una finale di valutazione delle competenze e della performance.

 

L'analisi organizzativa

La fase di analisi organizzativa parte solitamente con una sessione di interviste alle figure chiave dell'azienda individuate insieme al cliente. A questa segue un'analisi documentale che prevede la costruzione di un Modello di Competenze e la scrittura (o, nel caso fossero già presenti, l'aggiornamento) delle job description interne.

Sempre in questa fase il Modello delle Competenze e la pesatura vengono condivisi con le risorse dell'azienda.

 

La formazione

Per la seconda fase abbiamo previsto una formazione sulla cultura delle valutazione e sul colloquio di feedback, a cui seguirà un follow up prima dell'avvio del processo di valutazione e di feedback.

Un altro passaggio importante attuabile in questa fase è la formazione sul goal setting, per poi mettere in pratica un colloquio di goal setting con le proprie persone.

 

La valutazione delle competenze e della performance

L'ultimo step del nostro percorso di Performance Management è focalizzato sulla valutazione.

Abbiamo quindi previsto una prima valutazione di metà anno di competenze e performance, seguita da colloqui di feedback e goal setting nel secondo semestre; a fine anno si svolge una seconda valutazione di competenze e performance, propedeutica ai classici colloqui di feedback di fine anno.

 

Questo è ovviamente solo un esempio di come possono essere strutturati i percorsi di Performance Management nelle organizzazioni. Esistono inoltre diversi software che permettono di implementare il sistema di valutazione delle competenze e di Performance Management identificato in modo semplice ed efficace.


Scarica la nostra infografica per approfondire il caso pratico

 

 

 

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