Check List, uno strumento per osservare i comportamenti

 

Sempre più organizzazioni stanno lavorando all'ottimizzazione dei processi di valutazione e formazione aziendale: le check list sono uno degli strumenti ad oggi più usati per massimizzare l'efficacia di queste attività grazie ai numerosi vantaggi offerti.

 

COSA SONO LE CHECK LIST E PERCHÉ SONO IMPORTANTI

Diversi sono gli strumenti di cui le aziende possono servirsi per raccogliere dati.
Uno di questi è proprio la check list, uno strumento solitamente utilizzato all'interno dei processi di auto ed etero valutazione delle competenze soft che può rivelarsi particolarmente efficace in alcune situazioni importanti.

Le check list misurano la frequenza con cui vengono espressi i comportamenti descritti: questo permette di avere a disposizione dati importanti non solo per la valutazione della persona interessata, ma anche per il suo sviluppo futuro.

Grazie alle check list infatti l'azienda può raccogliere in modo sistematico dati di natura quantitativa che possono essere confrontati e interpretati in termini di efficacia del comportamento della persona. Ciò permette di avere un quadro definito di come si muove la risorsa e dà modo all'azienda di individuare con chiarezza le aree di miglioramento, situazione fondamentale per poter creare un percorso di potenziamento puntuale e personalizzato.

Un altro vantaggio delle check list è che esse garantiscono una maggiore oggettività e standardizzazione, cosa che va a influire positivamente sull'efficacia dell'intero percorso di valutazione.

 

COME SI UTILIZZANO LE CHECK LIST

Le check list sono quindi utilizzate per osservare i comportamenti in azienda e per tenere traccia della loro frequenza: per questo vengono inserite in tutti i processi in cui è necessario dare e ricevere feedback sul proprio stile comportamentale, in quanto forniscono una valutazione oggettiva sul tema.

Le cheklist vengono solitamente utilizzate dai professionisti che lavorano in ambito HR: a proporle possono essere sia  consulenti ad indirizzo Human Capital, sia specialisti interni del dipartimento Risorse Umane. 

Vuoi saperne di più?
Non perderti la nostra infografica!

 

 

Condividi l’articolo

Aegis Srl – società soggetta all’attività di direzione e coordinamento di Aegis HCG s.r.l.
Privacy Policy | Cookie Policy | Whistleblowing