Come utilizzare i dati nei processi di selezione

 

I dati possono supportare le organizzazioni su una molteplicità di fronti: uno di questi è all'interno dei processi di selezione del personale.

 

MIGLIORARE I PROCESSI DI SELEZIONE CON I DATI

Al giorno d'oggi è sempre più difficile trovare e attirare i migliori talenti sul mercato: a questa difficoltà si somma il peso che possono avere assunzioni sbagliate o un alto livello di turnover in azienda.

Come si possono ottimizzare i processi di selezione del personale in azienda?

Affidarsi a un recruiter specializzato e competente nel mercato di riferimento può essere sicuramente una soluzione, ma come fare quando si desidera progettare internamente una strategia di Talent Acquisition efficace ?


Le People Analytics possono essere un importante alleato anche in fase di selezione.

PERCHÉ UTILIZZARE I DATI NEI PROCESSI DI SELEZIONE

Quante volte in risposta a un'offerta di lavoro vi siete trovati davanti numerosi CV, alcuni più in linea con quanto ricercato, altri meno?


Spesso complice anche la difficoltà, se non guidati adeguatamente, di mettere subito a fuoco l'esatto profilo ricercato ci si ritrova a farsi guidare nelle scelte da elementi non essenziali o dall'istinto, senza basarsi su informazioni oggettive. 

Grazie ai dati generati da analisi ben strutturate è possibile valutare il reale potenziale dei candidati e confrontarlo con le aspettative e le necessità dell'azienda. Una strategia data driven adeguatamente preparata può infatti arrivare a predire le performance e i comportamenti individuali, supportando quindi le aziende nel capire se il candidato che si ha davanti è quello giusto sia rispetto alla posizione ricercata, sia rispetto alle strategie organizzative.
Non si tratta infatti solo di trovare potenziali collaboratori performanti, ma anche di capire se i tratti caratteristici e le skills che quella persona possiede sono realmente ciò che l'azienda sta cercando in quel momento.

 

Sempre più aziende non si limitano più al solo CV per la valutazione dei candidati, ma affidano ai dati il lavoro di approfondimento delle caratteristiche dei candidati inseriti nei processi di selezione: non perderti la nostra infografica dedicata!



 

 

Condividi l’articolo

Aegis Srl – società soggetta all’ attività di direzione e coordinamento di Aegis HCG s.r.l.
Privacy Policy | Cookie Policy | Whistleblowing