Formazione e-learning: tutti i temi si prestano a questa modalità?

 

La formazione digitale è sempre la soluzione più adeguata? Approfondiamo quali fattori tenere in considerazione per capire se affidarsi a questa modalità!

 

Continua la nostra riflessione sulle piattaforme digitali dedicate alla formazione: dopo aver trattato il tema della formazione blended, interrogandoci sul capire quale sia il giusto mix tra formazione tradizionale e a distanza, oggi vogliamo approfondire un'altra domanda che spesso ci viene posta.

 

Tutti gli argomenti si prestano a essere appresi tramite e-learning?

La domanda è assolutamente legittima e anzi, non ha una risposta univoca.

Ci sono infatti diversi fattori che vanno considerati nella scelta di quale modalità formativa prevedere: per questo la fase di progettazione diventa un momento ancora più cruciale per il raggiungimento dell'obiettivo di sviluppo.

Le piattaforme e-learning, così come tutte le cose e così come spesso accade per tutte le novità, possono davvero supportare le aziende nella crescita delle proprie risorse: l'importante è capire come implementare questi sistemi al meglio per far sì che si rispondano alle esigenze specifiche dell'organizzazione.

 

Come valutare quando utilizzare l'e-learning

Quindi sì, la risposta alla domanda precedente non può che essere dipende.

Per valutare quando la formazione digitale possa essere la modalità migliore, oltre al contesto e alle sue specificità uno dei primi aspetti a cui fare attenzione sono le caratteristiche del tema stesso e della formazione che stiamo progettando.

Alcuni argomenti si prestano molto alla modalità digital, che permette di erogare un contenuto in maniera semplice e capillare su un'ampia popolazione e dà la possibilità alle persone di fruire della formazione come e dove preferiscono. Si pensi ad esempio alle classica formazione che si riceve non appena si entra in un'azienda: affidarsi a un corso in piattaforma permette di creare un sistema che velocizzi e conformi questa fase dell'onboarding su tutti i nuovi arrivati.

In generale, le piattaforme di e-learning sono strumenti estremamente flessibili e potenzialmente potremmo utilizzarle per qualsiasi tema.

Se le potenzialità della piattaforma sono molto ampie, la sua efficacia si espande e concretizza però soprattutto quando il Learning Managing System è utilizzato come uno tra gli altri strumenti per l’apprendimento all’interno di un percorso articolato, e non come unico e solo riferimento.

Proviamo a pensare a tutti quei temi che hanno importanti risvolti pratici e operativi: l’apprendimento raggiungerebbe il suo livello massimo se avvenisse solo tramite piattaforma?

 

Per questo la fase di progettazione gioca un ruolo fondamentale: tramite l'analisi di contesto, obiettivi e caratteristiche sarà possibile trovare la soluzione più adeguata per ogni necessità.
Ricordatevi quindi di non sottovalutare il peso che il tema svolge nel definire la modalità di formazione!

 

Condividi l’articolo

Aegis Srl – società soggetta all’ attività di direzione e coordinamento di Aegis HCG s.r.l.
Privacy Policy | Cookie Policy | Whistleblowing