La formazione e-learning è adatta a tutti?


Continua il nostro viaggio di approfondimento della formazione e-learning, una modalità diventata molto popolare negli ultimi mesi che siamo sicuri ha già incuriosito anche voi.
Oggi parliamo di sostenibilità della formazione e-learning: questa modalità infatti è davvero adatta a tutti?

Lo sappiamo bene: a chiunque abbia anche solo vagamente pensato di affidarsi ai Learning Management System è capitato di chiedersi la fatidica domanda

siamo sicuri che la formazione e-learning sia adatta alle mie persone?

É normale infatti, davanti a questo nuovo modo di fare formazione, chiedersi se una modalità così nuova e tecnologica possa sposarsi e risultare la più efficace con tutte le popolazioni aziendali.

 

Anche per questo quesito non esiste risposta univoca, ma vanno considerati una pluralità di fattori e soprattutto è necessario agire con criterio per assicurarsi la sostenibilità del progetto di formazione sotto diversi punti di vista.


Tra le cose da considerare c'è sicuramente il target a cui si rivolge il nostro progetto.
Non possiamo pensare di creare un percorso di formazione efficace senza aver ben chiaro a che popolazione aziendale (o popolazioni, qualora si trattasse di un percorso più ampio) esso si rivolga.


Come già visto negli episodi precedenti dedicati a didattica tradizionale vs e-learning e a quali temi si prestino maggiormente alla modalità e-learning, anche qui la chiave sta nel porsi le giuste domande durante la fase di progettazione, seguendo gli step preparatori fondamentali:

 

  • Definisci un obiettivo

    Qual è il risultato che vuoi far raggiungere alle tue persone? Quali sono i KPI con cui intendi misurare l’efficacia del percorso?
  • Studia la tua popolazione e il suo background

    Chi sono i destinatari? Quali ruoli hanno? Il livello di partenza in termini di conoscenza e competenze sui temi trattati è omogeneo? Qual è il modo migliore per motivarli?
  • Tieni in considerazione eventuali preferenze o limitazioni tecniche del target

    Che livello di maturità digitale hanno? Quanto sono in confidenza con la formazione online? Hanno mai usato un LMS? Come è andata?
  • Valuta la struttura e l’offerta formativa attuale

    Qual è la cultura formativa della tua azienda? Qual è la storia formativa della tua popolazione? Cosa in passato ha funzionato e cosa no? Con che frequenza viene fatta formazione in azienda?
  • Considera la pertinenza e la rilevanza dei contenuti che vuoi proporre per quella specifica popolazione aziendale e per i suoi obiettivi

    I contenuti sono utili e funzionali a sostenere il core business del partecipante? Sono pertinenti con ruolo, job description e obiettivi delle risorse coinvolte?

 

Solo ponendovi le giuste domande sarete in grado di trovare il percorso più adatto alle esigenze vostre e delle vostre persone!

 

 



 
 

Condividi l’articolo

Aegis Srl – società soggetta all’ attività di direzione e coordinamento di Aegis HCG s.r.l.
Privacy Policy | Cookie Policy | Whistleblowing