Formazione
test joyadv1
test joyadv1 Formazione DETTAGLIO
Formazione
Focus sulle PMI: Come essere pronti per la trasformazione culturale Le piccole e medie imprese devono essere pronte a trasformarsi e abbracciare il cambiamento: per farlo, è richiesto in primis un cambio di mindset a tutti i livelli
Focus sulle PMI: Come essere pronti per la trasformazione culturale Formazione   Siamo arrivati a una nuova puntata del nostro focus sulle piccole e medie imprese: negli scorsi appuntamenti abbiamo parlato delle sfide che il periodo pandemico e il contesto hanno posto alle PMI e di quali sono le competenze che possono fare la differenza nello sviluppo delle PMI. Oggi siamo qui ancora una volta con Michela Toscano, Psicologa, Psicoterapeuta e Senior Consultant di BeInValYou, per approfondire il tema della trasformazione culturale nelle piccole e medie imprese e di come questa vada affrontata.   Gli elementi di successo della trasformazione culturale La… DETTAGLIO
Formazione
Focus sulle PMI: lavorare sulle competenze per fare la differenza Investire nello sviluppo delle soft skills può aiutare le PMI a essere competitive e reagire ad un mondo in continuo cambiamento
Focus sulle PMI: lavorare sulle competenze per fare la differenza Formazione   Continua il nostro approfondimento sulle piccole e medie imprese e su come questo tipo di aziende siano state impattate dalla pandemia e dai cambiamenti degli ultimi tempi. Nella scorsa puntata abbiamo parlato delle sfide che le PMI stanno affrontando in questo New Normal e dei terreni sui quali si gioca la capacità delle aziende di reagire a questo nuovo contesto incerto. Oggi sempre insieme a Michela Toscano, Psicologa, Psicoterapeuta e Senior Consultant di BeInValYou, parliamo invece di quali sono le competenze che possono fare la differenza nello sviluppo delle… DETTAGLIO
Formazione
Focus sulle PMI: Le sfide delle piccole e medie imprese nel New Normal Gli ultimi anni hanno messo a dura prova le piccole e medie imprese, mettendole davanti a nuove sfide: la partita in questo new normal si gioca in particolare su temi quali soft skills e nuovi comportamenti organizzativi da mettere in atto per farsi trova
Focus sulle PMI: Le sfide delle piccole e medie imprese nel New Normal Formazione   L’avvento del Covid-19, come tutti sappiamo, ha avuto un impatto devastante sui nostri mercati e sull’economia globale come nessun’altra crisi dalla Seconda Guerra Mondiale in avanti. La velocità, l’imprevedibilità e la complessità degli effetti derivanti dalla diffusione della pandemia nel mondo sono stati gli elementi distintivi che hanno messo a dura prova le imprese del nostro paese. Le piccole e medie imprese in particolare sono state certamente il segmento industriale più colpito dalle ricadute economiche della pandemia, dalle chiusure e dai rallentamenti dei lockdown e dagli effetti che questi… DETTAGLIO
Formazione
Qual è l'efficacia educativa di una formazione basata sull'e-learning? Come verificare se i percorsi di e-learning sono davvero efficaci? Scoprite le 5 aree da presidiare per valutare l'efficacia formativa dell'apprendimento a distanza
Qual è l'efficacia educativa di una formazione basata sull'e-learning? Formazione   É arrivato il momento di parlare dell'efficacia educativa della formazione e-learning: cosa possiamo aspettarci da questa modalità? Come visto negli episodi precedenti, la formazione tramite Learning Management System porta con sè numerosi vantaggi, ma anche una certa complessita e una serie di elementi da tenere in considerazione durante tutte le fasi del processo di apprendimento. Abbiamo provato a guidarvi attraverso i dubbi più frequenti: qual è il giusto mix tra didattica tradizionale e formazione e-learning, quali argomenti si prestano alla modalita e-learning e se la formazione e-learning è adatta a… DETTAGLIO
Formazione
La formazione e-learning è adatta a tutti? Sempre più spesso si incontrano proposte di formazione e-learning che, grazie ai numerosi vantaggi, sembrano adattarsi alla maggior parte delle occasioni. Un progetto di formazione e-learning è però davvero adatto a tutta la popolazione aziendale?
La formazione e-learning è adatta a tutti? Formazione Continua il nostro viaggio di approfondimento della formazione e-learning, una modalità diventata molto popolare negli ultimi mesi che siamo sicuri ha già incuriosito anche voi.Oggi parliamo di sostenibilità della formazione e-learning: questa modalità infatti è davvero adatta a tutti? Lo sappiamo bene: a chiunque abbia anche solo vagamente pensato di affidarsi ai Learning Management System è capitato di chiedersi la fatidica domanda siamo sicuri che la formazione e-learning sia adatta alle mie persone? É normale infatti, davanti a questo nuovo modo di fare formazione, chiedersi se una modalità così nuova… DETTAGLIO
Formazione
Formazione e-learning: tutti i temi si prestano a questa modalità? La formazione e-learning è sempre la più adeguata, oppure dipende anche dall'argomento? Se vi state chiedendo se il tema della vostra formazione è in linea con questa modalità non perdetevi il nostro articolo!
Formazione e-learning: tutti i temi si prestano a questa modalità? Formazione   La formazione digitale è sempre la soluzione più adeguata? Approfondiamo quali fattori tenere in considerazione per capire se affidarsi a questa modalità!   Continua la nostra riflessione sulle piattaforme digitali dedicate alla formazione: dopo aver trattato il tema della formazione blended, interrogandoci sul capire quale sia il giusto mix tra formazione tradizionale e a distanza, oggi vogliamo approfondire un'altra domanda che spesso ci viene posta.   Tutti gli argomenti si prestano a essere appresi tramite e-learning? La domanda è assolutamente legittima e anzi, non ha una risposta univoca. Ci… DETTAGLIO
Formazione blended: qual è il giusto mix tra didattica tradizionale e a distanza? Formazione tradizionale e formazione online non sono un'alternativa: la formazione blended si basa sulla capacità di unire queste due modalità trovando il mix più adatto a ogni situazione. Come fare?
Formazione blended: qual è il giusto mix tra didattica tradizionale e a distanza? Formazione   Oggi sentiamo parlare sempre più frequentemente di e-learning e formazione a distanza, spesso come fosse un'alternativa alla formazione tradizionale.Nella realtà le due modalità possono convivere in quella che viene chiamata formazione blended: vediamo come scegliere il giusto mix tra aula e online per massimizzare gli sforzi formativi. FORMAZIONE E-LEARNING VERSUS FORMAZIONE TRADIZIONALE La scorsa settimana abbiamo approfondito in un articolo il tema delle piattaforme digitali e il trend dell'e-learning, un fenomeno che ha riscosso un grande successo negli ultimi anni e ha vissuto un vero e proprio boom in occasione della… DETTAGLIO
Formazione
Formazione
Piattaforme di e-learning: vantaggi, sfide e domande Facciamo un po' di chiarezza nel mondo della formazione online: oggi parliamo di e-learning e learning management system e vi raccontiamo come si sono evoluti questi sistemi
Piattaforme di e-learning: vantaggi, sfide e domande Formazione     Proviamo a riflettere sulle piattaforme di e-learning sotto diversi punti di vista, alla ricerca di qualche risposta, ma soprattutto delle giuste domande! Sentiamo parlare di piattaforme di e-learning ormai da un po’ di tempo e in molti modi diversi, tanto da essere probabilmente arrivati al punto in cui riuscire a fare un po’ di ordine non ci dispiacerebbe.   Alla scoperta delle piattaforme di e-learning  Iniziamo allora dalle basi: cosa vuol dire e-learning e cosa sono i learning management system? Rintracciare una definizione univoca non è immediato, ma… DETTAGLIO
Formazione
People Analytics & Recruiting Le People Analytics sono un valido alleato a supporto dei processi e delle strategie di Talent Acquisition
People Analytics & Recruiting Formazione   I dati possono supportare le organizzazioni su una molteplicità di fronti: uno di questi è all'interno dei processi di selezione del personale.   MIGLIORARE I PROCESSI DI SELEZIONE CON I DATI Al giorno d'oggi è sempre più difficile trovare e attirare i migliori talenti sul mercato: a questa difficoltà si somma il peso che possono avere assunzioni sbagliate o un alto livello di turnover in azienda.Come si possono ottimizzare i processi di selezione del personale in azienda?Affidarsi a un recruiter specializzato e competente nel mercato di riferimento può essere… DETTAGLIO
Formazione
People Analytics: quando i dati diventano i nostri migliori alleati I dati possono essere i migliori alleati di un'azienda: scopri come con la nostra ultima infografica
People Analytics: quando i dati diventano i nostri migliori alleati Formazione   Un'infografica per raccontare cosa sono le People Analytics e perché possono trasformarsi nel migliore alleato delle aziende   COSA SONO LE PEOPLE ANALYTICS E COME FUNZIONANO Abbiamo già parlato in un precedente articolo di quanto le People Analytics possano essere strategiche per le aziende. Nello specifico quando parliamo di People Analytics intendiamo  la raccolta, l'analisi e l'organizzazione di dati provenienti dalle risorse umane. Le People Analytics possono servire a migliorare le performance e le attività organizzative: grazie a una raccolta periodica dei dati infatti è possibile confrontare lo stato attuale… DETTAGLIO
Formazione
Sales Upskilling Program - case history Oggi vogliamo raccontarvi uno dei nostri ultimi progetti: un Sales Upskilling Program pensato per soddisfare le esigenze di Banca del Piceno
Sales Upskilling Program - case history Formazione     Oggi vogliamo raccontarvi di un importante progetto che da oltre 2 anni AHCG e in particolare la nostra divisione BeInValYou stanno portando avanti in Banca del Piceno. Il progetto, rinominato Sales Upskilling Program, nasce con l'obiettivo di coinvolgere clienti e professionisti per creare una partnership commerciale di lungo periodo.   IL CONTESTO BANCARIO Il contesto di riferimento è stata sicuramente una delle prime cose da tenere in considerazione: Banca del Piceno infatti è una realtà che fa parte di un mondo - quello bancario - che negli ultimi… DETTAGLIO
Formazione
Performance management, dalla teoria alla pratica L'implementazione di un sistema di Performance Management in azienda passa da alcuni step fondamentali per assicurarne l'efficacia: vediamo insieme quali
Performance management, dalla teoria alla pratica Formazione   Come funziona la creazione di un percorso di Performance Management Per attuare un percorso di Performance Management in azienda bisogna come prima cosa valutare le specificità e le necessità dell'organizzazione. Dal momento che ogni organizzazione è unica, ogni percorso va infatti co-costruito e implementato insieme al cliente, così da identificare le modalità migliori e gli step necessari per garantirne il successo.   Un esempio di progetto di Performance Management Vediamo ora come potrebbe essere strutturato un percorso di Performance Management base. Immaginiamo un progetto diviso in 3 fasi: una… DETTAGLIO
Formazione
La cultura dell'errore in azienda - errori e performance   Il cuore dei sistemi di performance management sta nella gestione delle prestazioni del proprio team: tutti sappiamo però che la vita lavorativa non è fatta solo di grandi performance,…
La cultura dell'errore in azienda - errori e performance Formazione   Il cuore dei sistemi di performance management sta nella gestione delle prestazioni del proprio team: tutti sappiamo però che la vita lavorativa non è fatta solo di grandi performance, ma anche di errori e insuccessi.   L'importanza di una cultura dell'errore In azienda, come nella vita, l'errore è spesso osteggiato e considerato come il peggior nemico da evitare con tutti i mezzi. La possibilità di sbagliare fa nascere paure, insicurezze e tensioni che bloccano la creatività e l'inventiva, e spesso ci spingono a conservare lo status quo senza prendere… DETTAGLIO
Formazione
La figura del manager-coach Cos'hanno in comune allenatori e manager, e perché sempre di più i manager devono diventare come dei coach per il proprio team?
La figura del manager-coach Formazione   Manager e coach sono due figure molto simili: entrambe hanno l'obiettivo di guidare la crescita della propria squadra curando sia gli aspetti individuali che quelli di gruppo per raggiungere il massimo delle performance.   Perchè si parla di manager-coach? Sempre più spesso nelle organizzazioni si sente parlare di manager-coach.Questo perchè il ruolo di allenatore e quello di manager hanno molti aspetti in comune come la leadership e la capacità di essere un punto di riferimento per il proprio team, ma non solo.Sia il coach di una squadra sia il manager… DETTAGLIO
Il Performance Management: uno strumento indispensabile per le organizzazioni moderne Come il performance management può aiutare la tua azienda a crescere e a migliorare le prestazioni future
Il Performance Management: uno strumento indispensabile per le organizzazioni moderne Formazione   In questo contesto di crescente complessità il Performance Management aiuta le aziende a unire strategia e prestazioni individuali e di gruppo, e a creare una cultura organizzativa improntata sul miglioramento continuo.   Performance management: cos’è e cosa non è Concezioni obsolete e trappole da evitare Normalmente, quando si affronta un argomento, è utile partire da una definizione positiva del medesimo. Se, per esempio, vogliamo parlare del gioco del Calcio, sarebbe senz’altro utile iniziare spiegando in cosa consiste (una sfida tra due squadre) e quale ne è lo scopo (fare… DETTAGLIO
Formazione
Formazione
Feedback e performance management per migliorare le prestazioni aziendali Il feedback è un ingrediente fondamentale per i sistemi di Performance Management: scopriamo perché è così importante
Feedback e performance management per migliorare le prestazioni aziendali Formazione   Come migliorare le prestazioni aziendali Il caso Adobe ci aveva lasciato con una domanda fondamentale: com'è possibile migliorare le prestazioni aziendali senza essere consapevoli delle proprie performance e delle aree di miglioramento esistenti? La consapevolezza è infatti alla base di molti progetti di crescita: solo unendo questo aspetto a una chiara comprensione di strategia e obiettivi è infatti possibile delineare un percorso di crescita e sviluppo concreto e attuabile.Come si può migliorare se non è chiara la strada da percorrere?   Performance management: da dove partire Il feedback continuo Migliorare… DETTAGLIO
Formazione
Questione di feedback - la gestione delle prestazioni in azienda La gestione delle prestazioni è un processo fondamentale: scopriamo come Adobe ha rivisto i propri sistemi per aumentare la motivazione e diminuire il turnover.
Questione di feedback - la gestione delle prestazioni in azienda Formazione La gestione delle prestazioni è un processo fondamentale nelle organizzazioni, ma non sempre questi sistemi sono organizzati al meglio: il caso di Adobe ne è un ottimo esempio. PERCHÉ LA GESTIONE DELLE PRESTAZIONI É IMPORTANTE I sistemi di gestione delle prestazioni aiutano le aziende a gestire e far crescere le proprie persone in maniera efficace e strutturata, accompagnandoli verso il proprio sviluppo con informazioni e obiettivi chiari e puntuali.É inoltre un modo per mantenere ingaggiati e motivati i dipendenti che aumenta il loro livello di soddisfazione e, di conseguenza, le loro performance.Perché… DETTAGLIO
Formazione
Questione di feedback - i rischi del feedback sandwich Anche la famosa tecnica del feedback sandwich non è esente da rischi: scopriamo quali sono in questo articolo
Questione di feedback - i rischi del feedback sandwich Formazione   La tecnica del feedback sandwich è sicuramente la più conosciuta in circolazione, anche grazie al fatto che negli anni è stata utilizzata in diversi ambiti.Ciò non significa che sia a prova di rischi: esistono infatti diversi punti critici che potrebbero compromettere il raggiungimento dell'obiettivo.   LA TECNICA DEL FEEBACK SANDWICH OVVERO IL FEEDBACK A TRE STRATI Nello scorso articolo abbiamo approfondito la tecnica del feedback sandwich, un metodo per costruire un feedback che possa far riflettere e crescere l'interlocutore.Come si evince dal nome, questa tecnica immagina il feedback come… DETTAGLIO
Formazione
Questione di feedback - la tecnica del feedback sandwich Devi dare un feedback e non sai da dove cominciare? Oggi parliamo di tecnica del feedback sandwich: scopriamo cos'è, come si usa e se fa al caso tuo
Questione di feedback - la tecnica del feedback sandwich Formazione   Per alcuni un modo per "indorare la pillola" da usare con cautela, per altri una tecnica molto utile per far comprendere la parte costruttiva del feedback: oggi scopriamo la tecnica del feedback sandwich. FEEDBACK SANDWICH: COS'É E COME FUNZIONA Il Feedback sandwich è una tecnica che consiste nell'immaginare il feedback che stai per dare come un panino composto da 3 strati. Ognuno degli strati rappresenta una tipologia di messaggio, proprio come ogni strato di un panino è dato da un elemento diverso: da qui il riferimento a sandwich, o feedback a panino.… DETTAGLIO
Formazione
Questione di feedback - cos'è il feedback Da dove deriva la parola feedback e perchè questo costrutto è importante per le aziende? Scoprilo con la nostra infografica!
Questione di feedback - cos'è il feedback Formazione   La parola feedback è continuamente utilizzata in molti contesti diversi: scopriamo insieme qual è il suo significato originario e che cosa si intende veramente con questo concetto   IL SIGNIFICATO Il termine feedback deriva dal verbo inglese to feed: feed + back significa letteralmente  "nutrire indietro". In italiano solitamente viene utilizzato con il significato di retroazione, ovvero per indicare il processo per cui l'effetto risultante dall'azione di un sistema si riflette sul sistema stesso, per variarne o corregerne opportunamente il funzionamento. IL FEEDBACK COME COMPETENZA FONDAMENTALE NELLE AZIENDE Oggi questo termine… DETTAGLIO
Formazione
Time Management - La dimensione soggettiva del tempo Mai sentito parlare del test gufi e allodole? Scopri con noi di cosa si tratta e che cosa c’entra con la gestione soggettiva del tempo.
Time Management - La dimensione soggettiva del tempo Formazione   Il Time Management e la dimensione soggettiva del tempo L'organizzazione del tempo è una pratica molto soggettiva: ognuno di noi ha un proprio metodo e stile di comportamento che applica ogni qualvolta si trova a far fronte a diverse attività da portare a termine. Le caratteristiche personali infatti influenzano molto il modo in cui una persona si organizza, e l'efficacia che essa riesce ad avere nell'avvalersi di strumenti e metodi diversi.   Il rendimento personale Il rendimento personale, ovvero il livello di concentrazione ed efficacia nello svolgere i compiti durante… DETTAGLIO
Formazione
Time Management - Il Work overload Da dove nasce e come gestire al meglio il sovraccarico da lavoro? Ecco qualche semplice consiglio per capire dove sbagli
Time Management - Il Work overload Formazione Time management e work overload   Il work overload  Il work overload o sovraccarico da lavoro è quella sensazione che ci assale quando sentiamo che l'eccessivo carico di lavoro e/o la mancanza di tempo e risorse ci portano a non riuscire a gestire al meglio le attività di cui ci dobbiamo occupare.È tipico delle situazioni in cui le richieste dell'ambiente superano le possibilità dell'individuo di accontentarle, o di quando si verifica uno scostamento tra aspettative individuali e risorse a disposizione.   Le conseguenze Il work overload può avere diverse conseguenze negative.… DETTAGLIO
Time Management - Sei consapevole di quanto tempo perdi? Sei consapevoli di quanto tempo perdi? Sai indicare quali attività ti occupano più tempo e per quale motivo?
Time Management - Sei consapevole di quanto tempo perdi? Formazione   A ognuno di noi è capitato di perdere tempo. Alle volte questa è solo una sensazione data dal fatto che non disponiamo delle risorse e dei mezzi per occuparci efficacemente di una determinata mole di attività, altre però questa condizione è reale, data dalla mancanza di un'organizzazione adeguata e di una verifica dei tempi dedicati a ogni fase del progetto.   Dove perdiamo tempo Il punto di partenza per capire se abbiamo perso tempo, e soprattutto in quali attività si è verificata questa perdita, è quello di farsi delle… DETTAGLIO
Formazione
Formazione
Time Management - Costruisci il tuo piano d'azione Secondo appuntamento con la nostra rubrica dedicata al Time Management: oggi parliamo del piano d'azione, cos'è e come costruirlo per raggiungere i propri obiettivi in maniera efficace!
Time Management - Costruisci il tuo piano d'azione Formazione   Come fare per organizzare al meglio tutti gli elementi necessari a portare a termine efficacemente i tuoi progetti?Semplice, serve un piano d'azione!   Cos'è il piano d'azione Il piano di azione è lo strumento utilizzato per definire azioni, tempistiche, risorse e metodi del tuo percorso in funzione delle priorità.Una sorta di mappa personalizzata dunque, che alla luce della tua specifica situazione (necessità, scadenze, strumenti a disposizione) saprà guidarti verso il tuo obiettivo: portare a termine le tue attività nel migliore dei modi! L'utilità del piano d'azione Perchè creare un… DETTAGLIO
Formazione
Conosciamo il Time Management - infografica Primo appuntamento con le nostre infografiche alla scoperta del Time Management
Conosciamo il Time Management - infografica Formazione Quali sono i segreti per imparare a gestire il tempo in maniera ottimale? Continua a leggerle!   Cos'è il Time Management Il Time Management o gestione del tempo è il processo di pianificazione, programmazione e organizzazione del tempo.    Perchè è importante Imparare a gestire il tempo efficacemente permette di organizzare la giornata in maniera efficiente e di raggiungere gli obiettivi rispettando i tempi e le scadenze concordate, senza perdersi in urgenze, imprevisti e priorità.   Da dove iniziare per gestire il tempo correttamente? Esistono diversi strumenti che possono aiutarci… DETTAGLIO
Formazione
Stare vicino al cliente: come essere un riferimento affidabile - infografica Stare vicino al cliente - come essere un riferimento affidabile e agire la customer leadership
Stare vicino al cliente: come essere un riferimento affidabile - infografica Formazione   Al giorno d'oggi è sempre più importante curare la relazione con il cliente e diventare un riferimento affidabile. Come fare? Bisogna lavorare sulla customer leadership!   COME ESSER UN RIFERIMENTO AFFIDABILE In uno scenario così complesso è importante lavorare sulle 4P:   Passione Preparazione Perseveranza Pazienza   Con questi elementi sarà possibile costruire la 5P: il potere di rinforzare e rilanciare una relazione sincera e profonda con il proprio cliente.   LE CARATTERISTICHE DELLA CUSTOMER LEADERSHIP La customer leadership si basa innanzitutto sull'offerta di un supporto a 360° al… DETTAGLIO
Formazione
Gestire i collaboratori in un contesto incerto - infografica Come cambia la leadership nell'era del cambiamento continuo? Quali caratteristiche e che stile manageriale va adottato per gestire al meglio il proprio team?
Gestire i collaboratori in un contesto incerto - infografica Formazione   Nell'era dell'incertezza anche la figura del leader deve evolvere per riuscire ad affrontare con successo diverse sfide che questo contesto volatile ci mette davanti: una tra tutti, quella relativa alla gestione dei collaboratori, resa ancora più complessa a causa dei processi organizzativi in continua evoluzione e delle nuove modalità relazionali esistenti.   IL MINDSET DEL NUOVO LEADER Il contesto attuale spinge i leader a un deciso cambio di mindset, dove diventa fondamentale conoscere il contesto in cui si agisce. Negli ultimi anni infatti si sono fatte largo nuove modalità… DETTAGLIO
Formazione
Certificare le Competenze grazie al LIFEWIDE LEARNING Perché non basta più il lifelong learning? In questo articolo cerchiamo di rispondere a questa domanda attraverso l'interessante concetto di lifewide learing...Siete curiosi di conoscerlo insieme a noi?
Certificare le Competenze grazie al LIFEWIDE LEARNING Formazione   Occuparsi del riconoscimento e della certificazione delle competenze di ciascun individuo è ormai prioritario. Tale processo, oltre a rendere il proprio curriculum più convincente e solido, ha il fine di incentivare l’apprendimento lungo tutto l’arco della vita, ma anche di valorizzare ciò che si può imparare nei diversi contesti con cui ci interfacciamo quotidianamente. Non a caso anche LinkedIn ha introdotto di recente la feature Skill Assessment, una funzionalità basata su quiz che permetterà di certificare le proprie competenze inserite nel profilo. L’obiettivo è quello di migliorare i processi di… DETTAGLIO
Formazione
Intelligenza emotiva: si può allenare? Torna protagonista l'Intelligenza Emotiva! In questo articolo tentiamo di rispondere alla domanda del titolo grazie al contributo degli investimenti fatti nel mondo del business e degli studi in letteratura. Siete curiosi della risposta?
Intelligenza emotiva: si può allenare? Formazione   Dopo il nostro articolo sull’Intelligenza Emotiva (IE) e sull’importanza di questa capacità nel percorso professionale di ognuno di noi, oggi vogliamo approfondire un dubbio che assale molte persone: l’IE si può davvero allenare?Per rispondere ci è utile l’aiuto offerto sia dal mercato del lavoro, sia dalla letteratura scientifica.   Gli investimenti Come abbiamo già ricordato, negli ultimi anni l’IE ha raccolto molta attenzione non solo nella cultura mainstream ma anche e soprattutto nel mondo del business. Attualmente è considerata una competenza professionale ampiamente accettata dalla comunità imprenditoriale, utilizzata nella… DETTAGLIO
Formazione
Intelligenza Emotiva, ancora tu? Quante volte abbiamo sentito citare l'Intelligenza Emotiva? Forse fin troppe, eppure c'è ancora molta confusione su questo costrutto. Scopriamo di cosa si tratta!
Intelligenza Emotiva, ancora tu? Formazione   Se qualche anno fa l’intelligenza emotiva era considerata una grande novità, ora la sentiamo nominare molto più spesso. Conoscerne la definizione però non significa automaticamente saperla padroneggiare, e infatti non sempre questa capacità può essere considerata come consolidata e stabile nelle pratiche manageriali di oggi, nonostante l'importanza del Quoziente Emotivo sia riconosciuta sia dai manager che dai recruiter. La buona notizia però è che al pari di altre capacità anche l'intelligenza emotiva può essere allenata, prendendo come punto di partenza i 5 elementi che la compongono.   UN PASSO… DETTAGLIO
La maledizione del talento Avere talento dovrebbe essere una cosa positiva, ma alle volte, soprattutto per le risorse junior, si rivela una vera e propria maledizione: scopriamo il perchè.
La maledizione del talento Formazione   Giovani di alto potenziale e brillanti che, una volta entrati in azienda, finisco per essere schiacciati dal peso delle aspettative riposte su di loro, e dalla mancata corrispondenza di attese e realtà: è questo ciò che chiamano Maledizione del talento, un fenomeno che molti recruiter hanno sperimentato sulla loro pelle ma che, per fortuna, può essere arginato supportando correttamente le nuove leve.    Cos'è la Maledizione del talento A molti di noi è capitato di avere a che fare con giovani brillanti che, una volta inseriti nel contesto aziendale,… DETTAGLIO
Formazione
Formazione
Miracle e Will Hunting cosa c’entrano? Che cosa possiamo apprendere dai film per le organizzazioni? Con questo esempio tratto da due famosi film, “Miracle” e “Will Hunting”, cerchiamo di dimostrarvi l’importanza di una gestione dei collaboratori efficace con la motivazione e i feedback.
Miracle e Will Hunting cosa c’entrano? Formazione     Cari Lettori! In questo breve articolo vogliamo portarvi nuovamente un esempio (in questo caso due) di film da cui possiamo davvero apprendere molto. Vi porteremo infatti nel mondo di Miracle e di Will Hunting – Genio Ribelle per mostrarvi alcune sfaccettature molto importanti della capacità di gestione dei collaboratori. In questa occasione vorremmo suggerirvi un paio di spezzoni tratti da film che possono rendere ancora più chiaro il tema: Miracle (Gavin O’Connor, 2004) e Will Hunting – Genio Ribelle (Good Will Hunting, Gus Van Sant, 1997).   I DUE ESEMPI Nel primo caso… DETTAGLIO
Formazione
Giochiamo? Il naufragio di gruppo Ecco a voi un’interessante esercitazioni che spesso proponiamo nelle nostre aule di formazione per allenarci al lavorare in gruppo! L’unico obiettivo? Rivedere la terra ferma!
Giochiamo? Il naufragio di gruppo Formazione     Oggi parleremo dell’argomento del teamwork e lo facciamo proponendovi un’esercitazione considerata storica nel nostro ambito e utilizzata, con diverse varianti, in tutte quelle situazioni in cui l’obiettivo è osservare le dinamiche comportamentali che si sviluppano all’interno di un gruppo, come negli assessment e nelle giornate di formazione. Immaginate di essere vittime di un naufragio.Vi trovate nel bel mezzo di un oceano; attorno a voi solo acqua, acqua, acqua, null’altro. Siete su una scialuppa in balia delle onde, senza che nessuno sappia dove vi troviate. Ipotizzate ora di avere la… DETTAGLIO
Formazione
Alla ricerca di Nemo e del teamwork Che cosa possiamo apprendere dai film nelle organizzazioni? Con questo esempio dal cartone “Alla Ricerca di Nemo” cerchiamo di dimostrarvi l’importanza del lavoro di gruppo attraverso alcune delle scene principali del film
Alla ricerca di Nemo e del teamwork Formazione   Spesso nei nostri lavori ci ritroviamo ad analizzare a livello teorico il lavoro di gruppo, esplicando che cosa possa significare questa fondamentale soft skill all’interno di un’impresa e per i singoli individui. Cerchiamo soprattutto di chiarire quanto possa risultare determinante nel raggiungimento dei risultati a livello collettivo e individuale, così come quali siano le sue possibili declinazioni, le peculiarità e le fasi di sviluppo. Insieme alla teoria è importante anche passare alla pratica! In questo articolo vogliamo presentarvi un interessante caso di studio in grado di fornirvi diversi spunti correlati alla capacità di… DETTAGLIO
Formazione
Capacità: Teamwork In questo articolo vi presentiamo questa fondamentale capacità secondo gli aspetti che più la qualificano: tappe, caratteristiche e linee guida per il successo. Pronti a lavorare in gruppo?
Capacità: Teamwork Formazione     Una tra le tante capacità che ogni giorno indaghiamo e che ci sta particolarmente a cuore è quella del teamwork: rientra nell’area relazionale ed emozionale che è allocata nell’emisfero destro, al livello limbico; è definibile, secondo il nostro modello, come “la disponibilità ad integrare le proprie energie con quelle degli altri al fine di raggiungere degli obiettivi”. I tre momenti salienti di questa capacità sono: Partecipare alle attività comuni confrontandosi e valorizzando i contributi altrui Sviluppare i rapporti sulla base di dialogo e ascolto Collaborare con gli altri per… DETTAGLIO
Aegis Srl – società soggetta all’attività di direzione e coordinamento di Aegis HCG s.r.l.
Privacy Policy | Cookie Policy | Whistleblowing