Assessment
Check List, uno strumento per osservare i comportamenti Le check list sono uno degli strumenti utilizzati dalle organizzazioni per massimizzare l'efficacia dei processi di valutazione e di formazione. Scopri come funzionano con la nostra infografica
Check List, uno strumento per osservare i comportamenti Assessment   Sempre più organizzazioni stanno lavorando all'ottimizzazione dei processi di valutazione e formazione aziendale: le check list sono uno degli strumenti ad oggi più usati per massimizzare l'efficacia di queste attività grazie ai numerosi vantaggi offerti.   COSA SONO LE CHECK LIST E PERCHÉ SONO IMPORTANTI Diversi sono gli strumenti di cui le aziende possono servirsi per raccogliere dati.Uno di questi è proprio la check list, uno strumento solitamente utilizzato all'interno dei processi di auto ed etero valutazione delle competenze soft che può rivelarsi particolarmente efficace in alcune situazioni importanti.… DETTAGLIO
Assessment
L'assessment come strumento di valorizzazione delle persone Un assessment per ogni esigenza - scopri i nostri progetti dedicati alla valorizzazione delle tue persone
L'assessment come strumento di valorizzazione delle persone Assessment       DETTAGLIO
Assessment
L’assessment online: una risposta al cambiamento Per affrontare il cambiamento servono strumenti smart e flessibili che riescano a mettere le persone al centro: l'assessment online è uno di questi, e sempre più aziende scelgono di includerlo nella propria strategia
L’assessment online: una risposta al cambiamento Assessment   Il contesto odierno, tra incertezza e globalizzazione, ci impone di dotarci di modelli organizzativi e strumenti sempre più smart e flessibili.L'assessment online è uno di questi, e sempre più aziende lo inseriscono all'interno della loro strategia: scopriamo quali sono i punti peculiari di questo strumento e come può aiutare le organizzazioni ad agire in maniera vincente.   Il contesto VUCA Come affrontare e investire sul cambiamento Oggi, forse più che mai, ci troviamo a dover affrontare una fase di cambiamento epocale. L’accelerazione di un processo trasformativo iniziato in punta… DETTAGLIO
Assessment
L'assessment consapevole Che cos'è un "Assessment Consapevole"? Esploriamo l'importanza e il valore della consapevolezza (e dell'interdisciplinarietà) nel modo in cui facciamo Assessment sia dal punto di vista degli strumenti sia dal punto di vista dei nostri professonisiti.
L'assessment consapevole Assessment     Iniziamo con una breve e necessaria premessa di metodo: questo articolo parla di assessment, e, in particolare, di un modo di fare assessment basato su un approccio integrato delle competenze. In questo contesto il modello da delineare deve andare oltre la pura componente tecnica dell’assessor, che rimane ovviamente necessaria e imprescindibile, ma può non rivelarsi sempre sufficiente. Per farvi capire l’importanza di questo approccio, e dimostrare come il concetto stesso di competenza si muova, nella sua espressione più solida, sui due assi verticale e orizzontale, abbiamo voluto partire… DETTAGLIO
Assessment
Scambiamoci un feedback! In un percorso di crescita lavorativa ogni professionista affronta alcuni momenti di feedback. Essi rappresentano una grandissima opportunità di crescita e di presa di consapevolezza del nostro potenziale professionale: un momento da non sprecare!
Scambiamoci un feedback! Assessment   Il termine feedback è comunemente utilizzato nel gergo aziendale per indicare tutta quella serie di risposte e riscontri che diamo e riceviamo ogni giorno. Oggi però vogliamo concentrarci sul feedback inteso come processo di comunicazione dei risultati emersi in seguito a una sessione di Assessment, che sia individuale o di gruppo, nei confronti del diretto interessato, ovvero la risorsa in valutazione. Si tratta della fase conclusiva del processo di analisi delle capacità che consente di chiudere un primo cerchio e di aprirne al contempo uno successivo, legato proprio allo… DETTAGLIO
Assessment
Consigli essenziali per affrontare un Assessment Dovete affrontare un assessment e non sapete come preparavi? Ecco qui alcuni consigli essenziali da una delle nostri miglior assessor!
Consigli essenziali per affrontare un Assessment Assessment   È arrivata la fatidica chiamata che annuncia il vostro coinvolgimento a breve in un percorso di Assessment e state già cercando su internet le dritte e i segreti per superare al meglio la prova? Niente panico! Ecco una breve guida di sopravvivenza per non farvi trovare impreparati. Partiamo dalla definizione: che sia individuale o di gruppo, di selezione o del potenziale, la metodologia dell’Assessment consente una valutazione del personale al fine di far emergere l’insieme delle caratteristiche comportamentali, delle attitudini e delle competenze individuali di ogni risorsa. Per riuscire… DETTAGLIO
Assessment
Approfondimento VS ampliamento: qual è il tuo stile? In questo articolo cerchiamo di spiegare i diversi stili di pensiero e comportamento così da allenare il più possibile la flessibilità cognitiva, capacità fondamentale per affrontare le sfide della Digital Transformation
Approfondimento VS ampliamento: qual è il tuo stile? Assessment   Gli studi relativi alle neuroscienze possono essere applicati ai contesti aziendali e alle situazioni di interesse comune più spesso di quanto pensiamo.Oggi vorremmo parlarvi di un articolo pubblicato sulla rivista divulgativa di un’associazione professionale il cui tema interseca un interessante aspetto del nostro modello di competenze: la differenza cognitiva tra approfondimento e ampliamento.   ZOOM SU APPROFONDIMENTO E AMPLIAMENTO Nello specifico, gli autori dell’articolo spiegano come il nostro cervello possa fare solo una delle due cose per volta. Ciò significa che esso tende ad adottare comportamenti intensivi oppure estensivi, ovvero può dedicarsi… DETTAGLIO
Il successo del team passa (anche) dal capo In questo articolo vi facciamo spostare il focus dai collaboratori al capo. Per gestire i collaboratori infatti non abbiamo solo bisogno di un buon gruppo, ma anche di un buon capo!
Il successo del team passa (anche) dal capo Assessment   Quali aspetti sono davvero importanti nella gestione dei collaboratori? Noi ne abbiamo individuati 3:   LA MOTIVAZIONE L’elemento motivazionale è spesso evidenziato da alcuni specialisti all’interno di dinamiche tra manager e collaboratore, nelle quali la chiave del successo ha il nome di fiducia reciproca. Sentirsi motivati significa, infatti, trovare nel proprio manager la figura più di un coach che di un capo, sapere che oltre a porci delle sfide saprà anche curare la nostra resilienza. Essere coach delle proprie persone richiama alla mente le capacità del manager, il suo stile… DETTAGLIO
Assessment
Assessment
Motivare, conoscere, sviluppare In questo articolo approfondiamo brevemente le azioni di motivare, conoscere e far sviluppare i collaboratori: tre elementi fondamentali e necessari da conoscere per diventare un buon leader che investe sulle proprie risorse.
Motivare, conoscere, sviluppare Assessment   In questo articolo è nostra intenzione presentarvi uno dei tanti aspetti legati alla gestione dei collaboratori. In particolare vorremmo trattare di tre verbi fondamentali in questo senso: motivare, valutare e far crescere.   Motivare e, più in generale, la motivazione passano attraverso i bisogni di ciascuno di noi: se il mio bisogno è di natura economica, è probabile che il mio salario sia la base della mia motivazione al lavoro: se le mie necessità, invece, sono di riconoscimento sociale, allora il tema salariale potrebbe non essere quello vincente, oppure… DETTAGLIO
Assessment
Capacità: Gestione dei Collaboratori Ci capita spesso di sentir parlare di gestione dei collaboratori, ma cosa significa nel concreto? Ecco a voi un breve approfondimento su una delle capacità più difficile da gestire
Capacità: Gestione dei Collaboratori Assessment   Come spesso accade, le nostre indagini cominciano da alcune domande che tutti dovremmo porci.Che cosa significa gestire i collaboratori? Quanti di noi sono pienamente consapevoli del loro ruolo di natura manageriale, che implica anche, e forse soprattutto, questa funzione? Sicuramente le possibili definizioni sono molteplici, e ognuno di noi potrebbe avere un’idea più o meno definita e diversificata di quali siano le caratteristiche principali necessarie per poter svolgere questa funzione.   LA GESTIONE DEI COLLABORATORI NEL CONCRETO Proviamo dunque a dare un taglio più tangibile a queste definizioni, per… DETTAGLIO
Aegis Srl – società soggetta all’attività di direzione e coordinamento di Aegis HCG s.r.l.
Privacy Policy | Cookie Policy | Whistleblowing