Assessment
L'assessment consapevole Che cos'è un "Assessment Consapevole"? Esploriamo l'importanza e il valore della consapevolezza (e dell'interdisciplinarietà) nel modo in cui facciamo Assessment sia dal punto di vista degli strumenti sia dal punto di vista dei nostri professonisiti.
L'assessment consapevole Assessment     Iniziamo con una breve e necessaria premessa di metodo: questo articolo parla di assessment, e, in particolare, di un modo di fare assessment basato su un approccio integrato delle competenze. In questo contesto il modello da delineare deve andare oltre la pura componente tecnica dell’assessor, che rimane ovviamente necessaria e imprescindibile, ma può non rivelarsi sempre sufficiente. Per farvi capire l’importanza di questo approccio, e dimostrare come il concetto stesso di competenza si muova, nella sua espressione più solida, sui due assi verticale e orizzontale, abbiamo voluto partire… DETTAGLIO
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#SkillsDictionary 2 - Gestione dei collaboratori Scopri la Gestione dei collaboratori e come allenare quest'importante capacità con la seconda puntata di #SkillsDictionary!
#SkillsDictionary 2 - Gestione dei collaboratori Assessment #SkillsDictionary 2 - Gestione dei collaboratori   Come si impara a gestire e motivare al meglio il proprio team? Nessuna paura, ci pensa la nostra rubrica #SkillsDictionary a insegnartelo, partendo proprio dal significato (e dai tratti principali) di questa capacità.           DETTAGLIO
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#SkillsDictionary 1 - Leadership Scopri le Soft Skills insieme a BeInValYou con la nuova rubrica #SkillsDictionary.
In questo primo appuntamento tocca alla Leadership!
#SkillsDictionary 1 - Leadership Assessment   #SkillsDictionary 1 - Leadership   Tutti parlano di Leadership, ma cosa significa davvero essere un leader?Quali sono i tratti fondamentali per poter dire di possedere questa capacità? Scoprilo con noi grazie alla prima puntata di #SkillsDictionary!             DETTAGLIO
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Scambiamoci un feedback! In un percorso di crescita lavorativa ogni professionista affronta alcuni momenti di feedback. Essi rappresentano una grandissima opportunità di crescita e di presa di consapevolezza del nostro potenziale professionale: un momento da non sprecare!
Scambiamoci un feedback! Assessment   Il termine feedback è comunemente utilizzato nel gergo aziendale per indicare tutta quella serie di risposte e riscontri che diamo e riceviamo ogni giorno. Oggi però vogliamo concentrarci sul feedback inteso come processo di comunicazione dei risultati emersi in seguito a una sessione di Assessment, che sia individuale o di gruppo, nei confronti del diretto interessato, ovvero la risorsa in valutazione. Si tratta della fase conclusiva del processo di analisi delle capacità che consente di chiudere un primo cerchio e di aprirne al contempo uno successivo, legato proprio allo… DETTAGLIO
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Consigli essenziali per affrontare un Assessment Dovete affrontare un assessment e non sapete come preparavi? Ecco qui alcuni consigli essenziali da una delle nostri miglior assessor!
Consigli essenziali per affrontare un Assessment Assessment   È arrivata la fatidica chiamata che annuncia il vostro coinvolgimento a breve in un percorso di Assessment e state già cercando su internet le dritte e i segreti per superare al meglio la prova? Niente panico! Ecco una breve guida di sopravvivenza per non farvi trovare impreparati. Partiamo dalla definizione: che sia individuale o di gruppo, di selezione o del potenziale, la metodologia dell’Assessment consente una valutazione del personale al fine di far emergere l’insieme delle caratteristiche comportamentali, delle attitudini e delle competenze individuali di ogni risorsa. Per riuscire… DETTAGLIO
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Approfondimento VS ampliamento: qual è il tuo stile? In questo articolo cerchiamo di spiegare i diversi stili di pensiero e comportamento così da allenare il più possibile la flessibilità cognitiva, capacità fondamentale per affrontare le sfide della Digital Transformation
Approfondimento VS ampliamento: qual è il tuo stile? Assessment   Gli studi relativi alle neuroscienze possono essere applicati ai contesti aziendali e alle situazioni di interesse comune più spesso di quanto pensiamo.Oggi vorremmo parlarvi di un articolo pubblicato sulla rivista divulgativa di un’associazione professionale il cui tema interseca un interessante aspetto del nostro modello di competenze: la differenza cognitiva tra approfondimento e ampliamento.   ZOOM SU APPROFONDIMENTO E AMPLIAMENTO Nello specifico, gli autori dell’articolo spiegano come il nostro cervello possa fare solo una delle due cose per volta. Ciò significa che esso tende ad adottare comportamenti intensivi oppure estensivi, ovvero può dedicarsi… DETTAGLIO
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L’Assessment secondo BeInValYou 1.0 – La metodologia In questo primo articolo, iniziamo a spiegare la metodologia del nostro modello di riferimento che ogni giorno applichiamo nei lavori di Assessment e non solo. Cosa si nasconde dietro il modello di BeInValYou?
L’Assessment secondo BeInValYou 1.0 – La metodologia Assessment   Con l’articolo di oggi iniziamo a parlare di un tema fondamentale del nostro lavoro di consulenti nella valutazione del capitale umano, ovvero di metodologia. In effetti, dovremmo dire che inizieremo a parlare di metodologie, in quanto a ogni modello di assessment ne può corrispondere una diversa.   PARTIAMO DALL’INIZIO Il modello che abbiamo deciso di utilizzare e che stiamo continuando a sviluppare prevede come base del nostro lavoro l’analisi del comportamento manageriale, ovvero l’osservazione delle capacità che vengono agite, potendosene assumere la responsabilità. Entreremo magari in un secondo momento… DETTAGLIO
Il successo del team passa (anche) dal capo In questo articolo vi facciamo spostare il focus dai collaboratori al capo. Per gestire i collaboratori infatti non abbiamo solo bisogno di un buon gruppo, ma anche di un buon capo!
Il successo del team passa (anche) dal capo Assessment   Quali aspetti sono davvero importanti nella gestione dei collaboratori? Noi ne abbiamo individuati 3:   LA MOTIVAZIONE L’elemento motivazionale è spesso evidenziato da alcuni specialisti all’interno di dinamiche tra manager e collaboratore, nelle quali la chiave del successo ha il nome di fiducia reciproca. Sentirsi motivati significa, infatti, trovare nel proprio manager la figura più di un coach che di un capo, sapere che oltre a porci delle sfide saprà anche curare la nostra resilienza. Essere coach delle proprie persone richiama alla mente le capacità del manager, il suo stile… DETTAGLIO
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Motivare, conoscere, sviluppare In questo articolo approfondiamo brevemente le azioni di motivare, conoscere e far sviluppare i collaboratori: tre elementi fondamentali e necessari da conoscere per diventare un buon leader che investe sulle proprie risorse.
Motivare, conoscere, sviluppare Assessment   In questo articolo è nostra intenzione presentarvi uno dei tanti aspetti legati alla gestione dei collaboratori. In particolare vorremmo trattare di tre verbi fondamentali in questo senso: motivare, valutare e far crescere.   Motivare e, più in generale, la motivazione passano attraverso i bisogni di ciascuno di noi: se il mio bisogno è di natura economica, è probabile che il mio salario sia la base della mia motivazione al lavoro: se le mie necessità, invece, sono di riconoscimento sociale, allora il tema salariale potrebbe non essere quello vincente, oppure… DETTAGLIO
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Capacità: Gestione dei Collaboratori Ci capita spesso di sentir parlare di gestione dei collaboratori, ma cosa significa nel concreto? Ecco a voi un breve approfondimento su una delle capacità più difficile da gestire
Capacità: Gestione dei Collaboratori Assessment   Come spesso accade, le nostre indagini cominciano da alcune domande che tutti dovremmo porci.Che cosa significa gestire i collaboratori? Quanti di noi sono pienamente consapevoli del loro ruolo di natura manageriale, che implica anche, e forse soprattutto, questa funzione? Sicuramente le possibili definizioni sono molteplici, e ognuno di noi potrebbe avere un’idea più o meno definita e diversificata di quali siano le caratteristiche principali necessarie per poter svolgere questa funzione.   LA GESTIONE DEI COLLABORATORI NEL CONCRETO Proviamo dunque a dare un taglio più tangibile a queste definizioni, per… DETTAGLIO
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L’Assessment secondo BeInValYou 2.0 – Le capacità In questo articolo vi portiamo alla scoperta delle capacità, cardine fondamentale modello di Assessment e Development di BeInValYou, attraverso la loro definizione e la loro mappa di riferimento
L’Assessment secondo BeInValYou 2.0 – Le capacità Assessment   COMPETENZE o CAPACITÀ? Un’impresa è riconosciuta e apprezzata sul mercato dai propri clienti grazie alla competenza distintiva che la caratterizza e la differenzia dalle altre, concorrenti e non. Ma cos’è una competenza distintiva? La si può definire come l’insieme di conoscenze e capacità che ogni impresa accumula nel corso degli anni attraverso le risorse umane. In realtà, si può vedere tutto come un circolo virtuoso: le persone sono (o dovrebbero essere) il fulcro di ogni azienda, che senza di esse non esiste, non migliora e tantomeno può avere successo.… DETTAGLIO
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