Sviluppo delle competenze
Development center
Assessment
Consulenza
Assessment

 

La nostra proposta

Il nostro servizio di Assessment è rivolto alle organizzazioni che vogliono indagare le competenze possedute dalle proprie risorse. Identificare e saper valutare i gap organizzativi e professionali permette di organizzare al meglio processi di sviluppo volti a favorire la crescita delle persone, per rendere più efficienti i ruoli presenti all’interno dell’impresa e, di conseguenza, le procedure e le performance della stessa.

La proposta di BeInValYou si caratterizza per la capacità di offrire una forte personalizzazione del servizio, capace di essere non solo costruito sulla base delle esigenze specifiche di ogni azienda, ma anche adeguato a progetti di selezione del personale, di transizione di carriera e di sviluppo delle competenze, in modo da poter supportare il cliente in molteplici operazioni di cambiamento organizzativo. Ci avvaliamo di una metodologia basata su un modello scientifico fondato sulle neuroscienze e di un team specializzato, caratteristiche che ci consentono di proporre un servizio unico e affidabile. A garantire una servizio su misura ci pensa anche la dinamicità della nostra offerta, composta da diverse tipologie di Assessment e dalla possibilità di elaborare profili di feedback strutturati sulla base delle esigenze particolari di ciascuna azienda.

 

A chi è rivolto

Il servizio di Assessment di BeInValYou è rivolto a molteplici figure professionali, operando su tutti i livelli del personale aziendale. In particolare, l’offerta è rivolta a profili quali:

  • Top manager
  • Famiglie imprenditoriali
  • Middle Manager
  • Talenti e giovani di potenziale

 

L’obiettivo comune è la mappatura delle competenze nel transformation management e nella gestione delle persone, i due pilastri dell’essere manager. L’idea di fondo è fornire un Assessment in termini prospettici, ovvero un servizio che non sia fine a se stesso ma abbia uno sguardo sempre rivolto al futuro, nel rispetto delle esigenze sia dell’organizzazione sia delle figure professionali a cui il servizio è rivolto.

 

 

Il nostro metodo

Le nostre metodologie di Assessment si basano su un modello scientifico fondato sulle neuroscienze, un insieme di discipline che studiano il funzionamento e la struttura del cervello e che permettono di comprendere la distribuzione delle capacità che presidiano la cognizione, il cambiamento, i processi e le emozioni. L’obiettivo di questo modello è la valutazione di capacità ben definite attraverso cui le persone organizzano il lavoro e che si manifestano attraverso i comportamenti, i quali diventano quindi il principale oggetto di studio di questo tipo di procedure. 

 

 

 

 

 

 

Per farlo, BeInValYou segue una logica simulativa, in cui vengono presentati diversi scenari verosimili all’interno dei quali è richiesto di muoversi come si ritiene più opportuno: ciò fa emergere determinati comportamenti e dà modo di poter valutare le capacità a essi correlati nonché il loro livello di utilizzo.

Questo tipo di metodologia permette a BeInValYou di offrire un servizio modulabile, che permette sia una mappatura generale che su determinate capacità senza per questo perdere di specificità ed efficienza.

 

Tipologie di Assessment

Le diverse tipologie di Assessment proposte da BeInValYou possono avere molteplici destinazioni d’uso, facendo della modularità del servizio un valore aggiunto dell’offerta. Le attività di Assessment  possono supportare diversi tipi di processi, tra cui quelli di selezione, sviluppo, ricollocazione, trasformazione organizzativa, Change Management, M&A, ristrutturazioni e piani di carriera.

 

Complete Individual Assessment

Metodologia di Assessment orientata a valutare le Capacità Manageriali (Comportamenti/Soft Skills) e composta da esercitazioni e simulazioni di carattere individuale e/o di gruppo simulato. È un percorso intensivo di una o due giornate che consente di effettuare percorsi di valutazione altamente predittivi su un elevato numero di Capacità.

 

Light Individual Assessment

Questa tipologia di Assessment consente di lavorare sull’osservazione delle capacità riducendo il numero di stimoli e quindi la durata dell’osservazione. Il numero di osservatori garantisce una buona oggettività predittiva e l’ottimo rapporto qualità-investimento in un Assessment di mezza giornata.

 

Focused Individual Assessment

A differenza del Complete Individual Assessment, il Focused Individual Assessment ha una durata ridotta (mezza giornata) ma si concentra su un minor numero di capacità da valutare; la scelta ponderata degli strumenti di valutazione consente di mantenere il focus sulle poche capacità chiave garantendo un forte livello di oggettività e di precisione previsionale.

 

Complete Assessment Center

Questa tipologia di Assessment di gruppo, che può durare da una a due giornate, combina esercitazioni e simulazioni di carattere individuale a dinamiche di gruppo, garantendo la valutazione, da parte di osservatori specializzati, delle capacità in contesti molto simili alle reali situazioni lavorativi. I gruppi di persone formati devono essere omogenei per livello e posizione ricoperta.

 

Assessment On Line

Si tratta di Assessment svolti completamente via web, percorsi pensati non solo per gestire un vasto numero di valutazioni ma anche per poter superare limiti geografici e logistici particolarmente onerosi. In questo modo è garantita flessibilità e facilità di accesso, assicurando al contempo un’adeguata predittività e affidabilità dei risultati.

 

Management Audit

Approccio conoscitivo ideale per Top Manager e figure imprenditoriali: partendo da un riscontro interno all’Azienda, utilizza interviste e particolari simulazioni che consentono di comprendere le caratteristiche comportamentali del partecipante. La modalità meno invasiva rispetto all’Assessment tende a permettere di confermare o rivedere la posizione Aziendale generando elevata consapevolezza e bassa rigidità e tensione iniziale in percorsi finalizzati soprattutto allo sviluppo manageriale.

 

 

 

Sviluppo delle Competenze

 


La nostra proposta

Lo Sviluppo delle Competenze è un’attività di crescita dell’azienda e delle pesone solitamente costruita sulla base di esigenze emerse durante una fase in indagine.
Una volta identificate le competenze possedute e i gap organizzativi e professionali presenti, tramite lo sviluppo delle Competenze è possibile stabilire quali Comportamenti Organizzativi potenziare e in che modo farlo, per permettere a tutti gli attori in gioco di fruirne con maggior facilità.

Pur essendo composto da differenti tipologie di attività, l’obiettivo comune di questo servizio è quello di formare il personale aziendale mantenendo un focus che può essere puramente individuale o mirato maggiormente al contesto lavorativo, a seconda delle esigenze specifiche di ogni situazione. Il lavoro di BeInValYou è quindi quello di gestire il processo di sviluppo, accompagnando e supportando le persone nella loro crescita professionale mediante strumenti e metodi che possano fungere da valido sostegno anche nel proseguimento del proprio percorso di crescita in modo autonomo e costante.

 

 

 

A chi è rivolto

Lo sviluppo delle Competenze tiene in considerazione lo scenario in cui queste vanno a operare, per portare beneficio sia al singolo sia al contesto in cui egli è inserito. In particolare, lo sviluppo delle Competenze si rivolge:

  • Alle Organizzazioni, che possono trarne vantaggio in termini di competitività grazie al miglioramento delle competenze espresse dai propri collaboratori;
  • Alle persone, che possono acquisire un patrimonio di competenze più strutturato e completo in grado di renderle più resilienti nel raggiungimento di obiettivi complessi;

 

I profili specifici a cui questo servizio è rivolto riprendono, in un’ottica di continuità del progetto formativo, quelli a cui è indirizzato l’Assessment, mantenendo quella modularità e flessibilità che contraddistingue l’intera attività di BeInValYou:

 

  • Top manager
  • Famiglie imprenditoriali
  • Middle Manager
  • Talenti e giovani di potenziale

 

 

Il nostro metodo

Lo Sviluppo delle Competenze viene elaborato sulla base delle stesse logiche dei processi di Assessment, ovvero attraverso il modello delle neuroscienze.
Il potenziamento dei Comportamenti Organizzativi passa attraverso l’identificazione della loro efficacia e frequenza, in modo che la persona sviluppi le capacità richieste in modo funzionale alle esigenze sia individuali sia dell’organizzazione in cui è inserita. La preparazione al cambiamento diventa quindi un parametro fondamentale nella formazione di una persona, in modo da renderla dinamica e autonoma. Anche nello Sviluppo delle Competenze viene applicata una logica simulativa. Gli strumenti utilizzati possono essere molteplici:

  • Proposizione di situazioni realistiche;
  • Ripresentazione di situazioni reali;
  • Ascolto e lettura di testimonianze e interviste;
  • Utilizzo di bibliografia e/o materiali multimediali;

 

Lo sviluppo delle Competenze, in quanto attività conseguente all’Assessment, viene elaborato in modo coerente e omogeneo con esso, per costruire insieme alle persone un processo univoco ed efficace volto a migliorare il modo in cui esse affrontano le diverse situazioni aziendali e le risolvono con successo.

 

 

Tipologie

 

Formazione in aula

Partendo dai bisogni formativi di un gruppo di risorse individuati solitamente tramite i gap messi in luce dall’Assessment, permette di allenare una o più capacità attraverso giornate di formazione in aula che uniscono parti di docenza sui contenuti specifici a simulazioni ed esercitazioni più concrete.

 

Formazione con Training on the Job

Alle giornate formative può essere associato un Training on the Job individuale, durante il quale un tutor a distanza fornisce strumenti specifici per mettere in pratica e allenare sul campo le capacità apprese in aula. A queste esercitazioni segue un feedback individuale del tutor rispetto al lavoro fatto, che mira a verificare l’applicazione degli spunti durante l’attività lavorativa e gli ulteriori margini di miglioramento. L’unione della formazione in aula con il Training on the Job raddoppia l’efficacia formativa poiché va a supportare le risorse all’interno di contesti reali e legati ai loro ruoli specifici.

 

Piani di sviluppo individuale

Si tratta di un vero e proprio percorso che mira ad allenare una o più capacità in modalità sequenziale. Il punto di partenza sono anche qui le reali necessità di crescita emerse da una precedente valutazione, in seguito alla quale la risorsa viene accompagnata da un tutor in un percorso di sviluppo che si avvale di interventi formativi, allenamento on the Job e continuo accertamento di progressi ed eventuali necessità emersi.

 

Sparring Partnership

È una strategia di formazione derivante dal coaching che, partendo dall’unicità dell’individuo, si propone di operare un cambiamento comportamentale, una trasformazione che possa migliorare e ampliare le potenzialità dell’individuo stesso per raggiungere obiettivi personali, di team e manageriali. Lo scopo finale del processo è quello di far acquisire alla persona una maggiore competenza professionale per aiutarla a superare le barriere che ostacolano il miglioramento delle sue performance.

 

 

 

Consulenza

 

 

Il nostro approccio

Il rapporto con il cliente e l’attenzione nei suoi confronti sono il nostro tratto distintivo anche nella consulenza. Lavoriamo in modo costante a fianco delle aziende per trovare valide soluzioni a problemi complessi fornendo un servizio che sia il più completo e personalizzato possibile nell’ambito delle strategie organizzative delle risorse umane.

Il nostro approccio si basa sulla condivisione degli obiettivi, e punta al raggiungimento di risultati tangibili e sostenibili nel tempo nonché a instaurare una partnership duratura con i nostri clienti, in modo da raggiungere e mantenere i massimi livelli di efficacia.

 

 

 

Top Down e Bottom Up

I processi di valutazione e di sviluppo delle persone non sono pensati necessariamente come isolati, ma si possono inserire in un’ottica di rapporto più duraturo e articolato in cui BeInValYou accompagna il cliente nella gestione e organizzazione del proprio patrimonio professionale. Per questo motivo Assessment e Sviluppo delle Competenze sono affiancate da un servizio di consulenza che può essere suddiviso in due macro tipologie di carattere metodologico:

  • Consulenza Top Down: la consulenza ha in questo caso valore preliminare e preparatorio sia agli Assessment sia allo Sviluppo delle Competenze. Il confronto con l’organizzazione ha quindi l’obiettivo di supportare la definizione delle strategie organizzative aziendali riguardanti le persone, per poi pianificare un allineamento dei processi organizzativi aziendali volto a valorizzare al meglio il proprio personale.
  • Consulenza Bottom Up: questo tipo di consulenza è invece successivo alla Valutazione e allo Sviluppo delle persone. L’obiettivo è quello di riflettere insieme al cliente su come si possa migliorare l’organizzazione aziendale, in particolare cercando di ridefinire strategie e performance sulla base del patrimonio professionale a disposizione.

 

Queste due macro suddivisioni rappresentano due modelli ideali di consulenza che nelle loro applicazioni possono essere adattati e implementati a seconda della situazione specifica, modellandosi dunque sulla base delle esigenze del cliente.

 

 

 

Development Center

 

 

Development Center

Il Development Center di BeInValYou è un programma che unisce in un unico progetto le attività di Assessment e di Sviluppo delle Competenze, per andare a mappare le capacità e abbinarvi un percorso di valorizzazione del potenziale costruito sulla base di uno specifico ruolo organizzativo.

Il nostro obiettivo è quello di rendere attraverso il Development Center le organizzazioni e soprattutto le persone coinvolte più consapevoli di quelli che sono i gap tra le proprie performance lavorative e i requisiti richiesti dal ruolo in cui sono o dovranno essere inserite, avendo sempre come riferimento fondamentale le esigenze e la struttura dell’azienda. Tutto questo pone al centro la relazione con il cliente, al fine di offrire un servizio personalizzato ed efficace. Il Development Center di BeInValYou si avvale di osservatori professionisti e di una serie di strumenti che permettono valutazioni individuali o di gruppo ricorrendo a simulazioni ed esercitazioni progettate per far emergere le caratteristiche specifiche di ogni risorsa.
Gli strumenti principali che utilizziamo sono:

 

  • In Basket: simulazione di situazioni lavorative in contesti aziendali in cui vengono richieste soluzioni consapevoli e mirate;
  • Intervista Focalizzata: intervista mirata a comprendere il livello di possesso di alcune capacità e conoscenze tecniche del settore di appartenenza;
  • Questionari Comportamentali: questionari a risposta multipla per individuare il possesso di alcune capacità chiave e veicolabili sia online sia mediante cartaceo;
  • Questionari Professionali: questionari volti a integrare i dati conoscitivi dei candidati di base per avere una mappatura più precisa delle loro esperienze, competenze e motivazioni lavorative;
  • Esercitazioni Singole: simulazioni di situazioni organizzative proposte ai singoli individui in cui sono richieste soluzioni e/o strategie da proporre in modo chiaro, esaustivo e sintetico. In secondo luogo viene analizzata la strategia/soluzione proposta al fine di individuare criteri e obiettivi della riposta elaborata;
  • Esercitazioni Collegiali: simulazione di situazioni organizzative proposte a gruppi da 4 a 6 membri mediante cartaceo;
  • Promemoria di Autoverifica: azioni volte a verificare il possesso di capacità oggetto di analisi e in caso raggiungerne l’autoconsapevolezza. Questa attività consiste nella somministrazione (anche online) di 15 domande per ogni capacità da analizzare, le quali fanno riferimento a comportamenti tipici della quotidianità lavorativa.

 

 

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