Sviluppo delle competenze
Development center
Assessment
Consulenza
Assessment

 

La nostra proposta

Il nostro servizio di Assessment è rivolto alle organizzazioni che vogliono indagare le competenze possedute 

dalle proprie risorse. Identificare e saper valutare i gap e le esigenze organizzative professionali permette di strutturare efficaci processi di crescita delle proprie persone e delle performance aziendali ad esse collegate.

La proposta di BeInValYou è in grado di offrire un servizio personalizzato costruito sulla base delle esigenze specifiche di ogni azienda, in termini di:

  • Transizione di carriera e sviluppo delle competenze;
  • Progetti di change management;
  • Supporto ai processi di selezione integrando la valutazione delle competenze hard.

Ci avvaliamo di una metodologia solida e consolidata nel tempo e di un team specializzato per garantire predittività, stabilità e affidabilità dei risultati.

La dinamicità della nostra offerta, composta da diverse tipologie di Assessment e dalla possibilità di elaborare profili di feedback strutturati, ci consente di operare in un’ottica di forte customizzazione.

A chi è rivolto

Il servizio di Assessment di BeInValYou è rivolto a molteplici figure  e ruoli professionali.
In particolare, l’offerta è rivolta a profili quali:

  • Top manager
  • Famiglie imprenditoriali
  • Middle Manager
  • Talenti e giovani di potenziale

 

Attraverso la mappatura delle competenze, supportiamo le aziende nei processi di transformation management e di gestione delle persone.

L’obiettivo è quello di fornire un Assessment in termini prospettici, ovvero un servizio che non sia fine a se stesso ma abbia uno sguardo rivolto al futuro, nel rispetto delle esigenze sia dell’organizzazione, sia delle figure professionali a cui questo servizio è rivolto.

 

Il nostro metodo

La nostra metodologia di Assessment si basa su un modello di competenze che si articola in quattro aree, ciascuna con caratteristiche (specifiche):

  • Cognitiva;
  • Operativa;
  • Emotiva e Relazionale;
  • Innovativa e Gestionale

 

Questo modello identifica e valuta le capacità con le quali le persone mettono in atto i propri comportamenti organizzativi, che possono dunque essere osservati nel processo di assessment, in termini di efficacia e frequenza di utilizzo.

Attraverso una serie di esercitazioni (individuali e di gruppo) che simulano reali contesti organizzativi, i partecipanti hanno la possibilità di mettere in gioco le loro modalità comportamentali.

La modularità del servizio offerto da BeInValYou costituisce il nostro valore aggiunto.

Le attività di Assessment possono supportare diversi processi aziendali, tra cui:

  • Valutazione e sviluppo;
  • Change Management;
  • Ristrutturazione e piani di carriera;
  • Selezione

 

Tipologie di Assessment

 

Complete Individual Assessment

Metodologia di Assessment orientata a valutare i comportamenti organizzativi. Si avvale di esercitazioni e simulazioni a carattere individuale e/o di gruppo. È un percorso intensivo di una (o due) giornate che consente di effettuare percorsi di valutazione altamente predittivi su un elevato numero di Capacità.

 

Light Individual Assessment

Metodologia di Assessment che consente l’osservazione di un numero inferiore di comportamenti in un arco temporale di mezza giornata.

Il numero di osservatori garantisce una buona predittività e un rapporto ottimale qualità-investimento.

 

Assessment Integrato

Questa tipologia di Assessment combina l’osservazione dei comportamenti organizzativi con interviste condotte da recruiter specializzati che mirino ad approfondire le competenze specifiche del settore di riferimento, le aspettative motivazionali e di crescita e consentano un confronto rispetto alla visione di mercato.

L’Assessment Integrato può essere erogato mediante la modalità Light o Complete.

 

Focused Individual Assessment

Il Focused Individual Assessment si concentra su numero definito di capacità bersaglio e ha una durata di mezza giornata.
La scelta ponderata degli strumenti di valutazione consente di mantenere il focus sulle capacità chiave individuate, garantendo un forte livello di oggettività e di predittività.

 

Assessment Center

Si tratta di un Assessment di gruppo che può durare una o due giornate. Combina esercitazioni e simulazioni collegiali e individuali in contesti molto simili alle reali situazioni lavorative.
Questa tipologia di Assessment risulta massimamente efficaci in gruppi di persone omogenei per seniority e posizione organizzativa. 

 

Assessment On Line

Si tratta di Assessment erogati via web che presentano il vantaggio di raggiungere una molteplicità di utenti anche geograficamente distanti e di avvalersi di strumenti diversificati disponibili in diverse lingue (Thalento ®). Questa metodologia consente la costruzione di piattaforme di Hr intelligence caratterizzate da elevata flessibilità e facilità di accesso pur mantenendo adeguate predittività e affidabilità dei risultati.

 

Management Audit

Questa tipologia è rivolta soprattutto a figure di Top Manager e imprenditoriali. È finalizzata all’approfondimento degli stili di Leadership e Management tramite interviste situazionali e comportamentali (BEI), affiancate dalle simulazioni tipiche dei processi di Assessment.

Questa modalità può supportare in maniera efficace valutazioni di natura organizzativa.

 

 

Sviluppo delle Competenze

 


La nostra proposta

Lo Sviluppo delle Competenze è un’attività di crescita dell’azienda e delle pesone solitamente costruita sulla base di esigenze emerse durante una fase in indagine.
Una volta identificate le competenze possedute e i gap organizzativi e professionali presenti, tramite lo sviluppo delle Competenze è possibile stabilire quali Comportamenti Organizzativi potenziare e in che modo farlo, per permettere a tutti gli attori in gioco di fruirne con maggior facilità.

Pur essendo composto da differenti tipologie di attività, l’obiettivo comune di questo servizio è quello di formare il personale aziendale mantenendo un focus che può essere puramente individuale o mirato maggiormente al contesto lavorativo, a seconda delle esigenze specifiche di ogni situazione. Il lavoro di BeInValYou è quindi quello di gestire il processo di sviluppo, accompagnando e supportando le persone nella loro crescita professionale mediante strumenti e metodi che possano fungere da valido sostegno anche nel proseguimento del proprio percorso di crescita in modo autonomo e costante.

 

 

 

A chi è rivolto

Lo sviluppo delle Competenze tiene in considerazione lo scenario in cui queste vanno a operare, per portare beneficio sia al singolo sia al contesto in cui egli è inserito. In particolare, lo sviluppo delle Competenze si rivolge:

  • Alle Organizzazioni, che possono trarne vantaggio in termini di competitività grazie al miglioramento delle competenze espresse dai propri collaboratori;
  • Alle persone, che possono acquisire un patrimonio di competenze più strutturato e completo in grado di renderle più resilienti nel raggiungimento di obiettivi complessi;

 

I profili specifici a cui questo servizio è rivolto riprendono, in un’ottica di continuità del progetto formativo, quelli a cui è indirizzato l’Assessment, mantenendo quella modularità e flessibilità che contraddistingue l’intera attività di BeInValYou:

 

  • Top manager
  • Famiglie imprenditoriali
  • Middle Manager
  • Talenti e giovani di potenziale

 

 

Il nostro metodo

Lo Sviluppo delle Competenze viene elaborato sulla base delle stesse logiche dei processi di Assessment, ovvero attraverso il modello delle neuroscienze.
Il potenziamento dei Comportamenti Organizzativi passa attraverso l’identificazione della loro efficacia e frequenza, in modo che la persona sviluppi le capacità richieste in modo funzionale alle esigenze sia individuali sia dell’organizzazione in cui è inserita. La preparazione al cambiamento diventa quindi un parametro fondamentale nella formazione di una persona, in modo da renderla dinamica e autonoma. Anche nello Sviluppo delle Competenze viene applicata una logica simulativa. Gli strumenti utilizzati possono essere molteplici:

  • Proposizione di situazioni realistiche;
  • Ripresentazione di situazioni reali;
  • Ascolto e lettura di testimonianze e interviste;
  • Utilizzo di bibliografia e/o materiali multimediali;

 

Lo sviluppo delle Competenze, in quanto attività conseguente all’Assessment, viene elaborato in modo coerente e omogeneo con esso, per costruire insieme alle persone un processo univoco ed efficace volto a migliorare il modo in cui esse affrontano le diverse situazioni aziendali e le risolvono con successo.

 

 

Tipologie

 

Formazione in aula

Partendo dai bisogni formativi di un gruppo di risorse individuati solitamente tramite i gap messi in luce dall’Assessment, permette di allenare una o più capacità attraverso giornate di formazione in aula che uniscono parti di docenza sui contenuti specifici a simulazioni ed esercitazioni più concrete.

 

Formazione con Training on the Job

Alle giornate formative può essere associato un Training on the Job individuale, durante il quale un tutor a distanza fornisce strumenti specifici per mettere in pratica e allenare sul campo le capacità apprese in aula. A queste esercitazioni segue un feedback individuale del tutor rispetto al lavoro fatto, che mira a verificare l’applicazione degli spunti durante l’attività lavorativa e gli ulteriori margini di miglioramento. L’unione della formazione in aula con il Training on the Job raddoppia l’efficacia formativa poiché va a supportare le risorse all’interno di contesti reali e legati ai loro ruoli specifici.

 

Piani di sviluppo individuale

Si tratta di un vero e proprio percorso che mira ad allenare una o più capacità in modalità sequenziale. Il punto di partenza sono anche qui le reali necessità di crescita emerse da una precedente valutazione, in seguito alla quale la risorsa viene accompagnata da un tutor in un percorso di sviluppo che si avvale di interventi formativi, allenamento on the Job e continuo accertamento di progressi ed eventuali necessità emersi.

 

Sparring Partnership

È una strategia di formazione derivante dal coaching che, partendo dall’unicità dell’individuo, si propone di operare un cambiamento comportamentale, una trasformazione che possa migliorare e ampliare le potenzialità dell’individuo stesso per raggiungere obiettivi personali, di team e manageriali. Lo scopo finale del processo è quello di far acquisire alla persona una maggiore competenza professionale per aiutarla a superare le barriere che ostacolano il miglioramento delle sue performance.

 

 

 

Consulenza

 

 

Il nostro approccio

Il rapporto con il cliente e l’attenzione nei suoi confronti sono il nostro tratto distintivo anche nella consulenza. Lavoriamo in modo costante a fianco delle aziende per trovare valide soluzioni a problemi complessi fornendo un servizio che sia il più completo e personalizzato possibile nell’ambito delle strategie organizzative delle risorse umane.

Il nostro approccio si basa sulla condivisione degli obiettivi, e punta al raggiungimento di risultati tangibili e sostenibili nel tempo nonché a instaurare una partnership duratura con i nostri clienti, in modo da raggiungere e mantenere i massimi livelli di efficacia.

 

 

 

Top Down e Bottom Up

I processi di valutazione e di sviluppo delle persone non sono pensati necessariamente come isolati, ma si possono inserire in un’ottica di rapporto più duraturo e articolato in cui BeInValYou accompagna il cliente nella gestione e organizzazione del proprio patrimonio professionale. Per questo motivo Assessment e Sviluppo delle Competenze sono affiancate da un servizio di consulenza che può essere suddiviso in due macro tipologie di carattere metodologico:

  • Consulenza Top Down: la consulenza ha in questo caso valore preliminare e preparatorio sia agli Assessment sia allo Sviluppo delle Competenze. Il confronto con l’organizzazione ha quindi l’obiettivo di supportare la definizione delle strategie organizzative aziendali riguardanti le persone, per poi pianificare un allineamento dei processi organizzativi aziendali volto a valorizzare al meglio il proprio personale.
  • Consulenza Bottom Up: questo tipo di consulenza è invece successivo alla Valutazione e allo Sviluppo delle persone. L’obiettivo è quello di riflettere insieme al cliente su come si possa migliorare l’organizzazione aziendale, in particolare cercando di ridefinire strategie e performance sulla base del patrimonio professionale a disposizione.

 

Queste due macro suddivisioni rappresentano due modelli ideali di consulenza che nelle loro applicazioni possono essere adattati e implementati a seconda della situazione specifica, modellandosi dunque sulla base delle esigenze del cliente.

 

 

 

Development Center

 

 

Development Center

Il Development Center di BeInValYou è un programma che unisce in un unico progetto le attività di Assessment e di Sviluppo delle Competenze, per andare a mappare le capacità e abbinarvi un percorso di valorizzazione del potenziale costruito sulla base di uno specifico ruolo organizzativo.

Il nostro obiettivo è quello di rendere attraverso il Development Center le organizzazioni e soprattutto le persone coinvolte più consapevoli di quelli che sono i gap tra le proprie performance lavorative e i requisiti richiesti dal ruolo in cui sono o dovranno essere inserite, avendo sempre come riferimento fondamentale le esigenze e la struttura dell’azienda. Tutto questo pone al centro la relazione con il cliente, al fine di offrire un servizio personalizzato ed efficace. Il Development Center di BeInValYou si avvale di osservatori professionisti e di una serie di strumenti che permettono valutazioni individuali o di gruppo ricorrendo a simulazioni ed esercitazioni progettate per far emergere le caratteristiche specifiche di ogni risorsa.
Gli strumenti principali che utilizziamo sono:

 

  • In Basket: simulazione di situazioni lavorative in contesti aziendali in cui vengono richieste soluzioni consapevoli e mirate;
  • Intervista Focalizzata: intervista mirata a comprendere il livello di possesso di alcune capacità e conoscenze tecniche del settore di appartenenza;
  • Questionari Comportamentali: questionari a risposta multipla per individuare il possesso di alcune capacità chiave e veicolabili sia online sia mediante cartaceo;
  • Questionari Professionali: questionari volti a integrare i dati conoscitivi dei candidati di base per avere una mappatura più precisa delle loro esperienze, competenze e motivazioni lavorative;
  • Esercitazioni Singole: simulazioni di situazioni organizzative proposte ai singoli individui in cui sono richieste soluzioni e/o strategie da proporre in modo chiaro, esaustivo e sintetico. In secondo luogo viene analizzata la strategia/soluzione proposta al fine di individuare criteri e obiettivi della riposta elaborata;
  • Esercitazioni Collegiali: simulazione di situazioni organizzative proposte a gruppi da 4 a 6 membri mediante cartaceo;
  • Promemoria di Autoverifica: azioni volte a verificare il possesso di capacità oggetto di analisi e in caso raggiungerne l’autoconsapevolezza. Questa attività consiste nella somministrazione (anche online) di 15 domande per ogni capacità da analizzare, le quali fanno riferimento a comportamenti tipici della quotidianità lavorativa.

 

 

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